Biotekna Marcon terza nella finale Argento

Atletica leggera. Boschiero: «Bene lo stesso, ci rifaremo l’anno prossimo». Master secondi a L’Aquila

MARCON. Gran finale di stagione per la Biotekna Marcon, che dopo l'amara esclusione dalla finale Oro (finale disputata per due anni consecutivi) dei campionati assoluti di società, nei giorni scorsi a Orvieto è salita sul podio della finale Argento, ottenendo il terzo posto a soli due punti dalla Virtus Bologna seconda classificata. Un po' di rammarico però resta, in quanto con il secondo posto la Biotekna sarebbe rientrata direttamente nella finale Oro per il 2017, invece con questo terzo posto dovrà disputare le gare di selezione per approdare alla finale scudetto.

«Va bene lo stesso, i ragazzi si sono impegnati, sono certo che il prossimo anno faremo la finale scudetto» commenta il presidente Guerrino Boschiero, «dopo tutto disputare la finale Argento è sempre un grande traguardo e chiudere al terzo posto significa essere al quindicesimo posto assoluto in Italia».

Buoni risultati a titolo individuale sono arrivati da Bizzotto sui 110 ostacoli, Brigida sui 100 metri piani, Solone sui 3000 siepi, Zinelli nel giavellotto ed in particolare il giovane Toffanin nel salto con l'asta. Il migliore in assoluto però per i colori della Biotekna è risultato il martellista Di Blasio che ha vinto alla grande la sua gara. Bene anche Rossi nell'alto, il lunghista Marvulli, il pesista Barbazza e Vona nella marcia.

Gli assoluti impegnati a Orvieto mentre la squadra master era in scena a L'Aquila nella finale nazionale di società. Secondo posto alle spalle del Castenedolo, ma davanti a formazioni blasonate come La Fratellanza e Romatletica. In evidenza il triplista Marchetti, già campione europeo della specialità nella categoria M65.

Poi i risultati delle squadre cadetti e cadette impegnate nella finale regionale individuale a Borgoricco. Cinque titoli, quattro argenti e due bronzi il bottino per la Biotekna, oltre a numerosi piazzamenti da finale. Elisa Visentin al primo anno di categoria, protagonista di una doppietta: prima si è imposta sugli 80 m con il crono di 10"19 e poi ha concesso bis vincendo i 300 mi in 41"99. Con queste premesse si presenterà tra due settimane a Cles (Tn) per la finale nazionale. Una doppietta sfiorata per Federico Guglielmi nelle stesse medesime gare. Primo sugli 80 metri con 9"28 e secondo sui 300 con 37"64, nuovo primato personale. Nella pedana del martello Serena Della Valentina ha centrato l'oro scagliando l'attrezzo a 47,67 metri. Il quinto titolo regionale per la Biotekna è arrivato con Matteo Rallo che si è imposto sui 300 ostacoli con 41"08. Argento per Gabriele Sbalchiero nel triplo (12,80), Michele Simonato nel giavellotto (47,66) e Thomas Carbonich nel martello (48,12). Bronzi con Alvise Bianchi nel disco (37,89) e Sara Vianello (29,04 m).

Valter Esposito

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia