Beach Volley, sulla sabbia di Bibione il campionato delle sorprese
BIBIONE. Nel settore femminile è arrivato il primo successo delle lombarde Elena Colombi e Sara Breidenbach. Mentre in campo maschile ha vinto l’inedita coppia formata da Paolo Ingrosso e Carlo Bonifazi. La tappa di Bibione del Campionato italiano assoluto di beach volley sarà ricordata per aver regalato diverse prime volte.
Ma, al di là di chi ha vinto, a colpire è stato soprattutto il successo organizzativo e di pubblico. Per le due finali, combattute fino all’ultimo punto, oltre 500 spettatori hanno gremito le tribune del campo centrale dell’arena, allestita sulla spiaggia antistante piazzale Zenith. La tappa ha riscosso grande successo grazie all’impeccabile lavoro del promotore locale Raduni Sportivi, che ha coadiuvato la Federvolley, organizzatrice del circuito.
Dopo tre giorni intensi di gare, per le coppie vincitrici, oltre alle medaglie e al montepremi di tappa, anche punti importanti per il ranking, in vista delle finali scudetto di fine estate a Catania. Nel tabellone femminile prima vittoria tricolore in carriera per Elena Colombi e Sara Breidenbach, che due settimane fa, nella tappa inaugurale della stagione a Lecce, erano giunte seconde. Stavolta Colombi-Breidenbach sono salite sul gradino più alto del podio. Sulla sabbia di Bibione hanno sconfitto in finale la coppia slovena formata da Nina Lovsin e Tjasa Kotnik per 2-0, con parziali 21-18, 21-14. Medaglia di bronzo per la squadra formata da Jessica Allegretti e Giada Benazzi, vittoriose, sempre per 2-0, su Sara Leoni e Giada Godenzoni.
Nel settore maschile torna a vincere una tappa del circuito tricolore Paolo Ingrosso. Stavolta non insieme al fratello gemello, ma in coppia con Carlo Bonifazi (alla prima finale) in un abbinamento inedito. I due hanno piegato al tie-break la coppia testa di serie numero 1 del torneo, formata da Tiziano Andreatta e Andrea Abbiati, capaci di risalire dal quarto turno del tabellone perdenti sino alla finale. Nel match di finale Bonifazi-Ingrosso hanno però prevalso 2-1, con parziali 21-23, 21-14, 15-10. Terzo posto per Matteo Cecchini e Davide Dal Molin.
Il premio di miglior giocatore della tappa è stato attribuito a Elena Colombi e, tra gli uomini, a Paolo Ingrosso. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il vicesindaco Gianni Carrer, Giuliana Basso, presidente del Consorzio di promozione turistica di Bibione, Massimo Dozzo e Caterina Paolin, presidente e direttrice del comitato organizzatore e, per la Federvolley, Cristiana Parenzan rappresentante del Comitato regionale Veneto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia