Beach volley, Bibione incorona i primi leader
BIBIONE. La spiaggia di Bibione è pronta a incoronare le due coppie vincitrici della prima tappa dell’edizione 2013 del Campionato italiano assoluto di beach volley 2x2. Le finali si giocheranno oggi, a partire dalle 14.30, sui campi del Bibione Sport Village, l’arena allestita sulla spiaggia antistante piazzale Zenith. Ieri, però, gli appassionati di beach volley hanno già potuto godere di un sontuoso antipasto. Dopo le eliminatorie di venerdì, i tornei sono infatti entrati nel vivo, con le sfide sulla sabbia tra le 24 coppie maschili e le 24 femminili approdate al tabellone principale. Si sono disputate otto batterie da tre coppie ciascuna, mentre oggi la formula è quella a singola eliminazione. Nel settore maschile, in evidenza i grandi favoriti Gianluca Casadei - Paolo Ficosecco e la coppia Eugenio Amore - Matteo Bertoli. Le gare sono proseguite però a lungo e così solo a sera inoltrata si è definito il quadro delle coppie qualificate. Ecco, invece, le coppie qualificate nel femminile: Eleonora Gili - Silvia Costantini, Olga Troshina - Silvia Leonardi, Enrica Scarponi - Sabrina Cutri, Francesca Giogoli - Doriana Bisceglia, Giulia Toti - Graziella Lo Re, Giulia e Irene Aprile, Teresa Ferrara - Martina Escher e Giulia Saguati - Chiara Ferretti.
Quanto a oggi, ecco nel dettaglio il programma. Le gare del tabellone maschile e femminile riprenderanno già dalle 9. Alle 10 in scena i quarti, mentre alle 12 si disputeranno le semifinali. Si giocheranno in contemporanea, su quattro campi diversi, sia le partite del torneo femminile che quelle maschili. Alle 14.30 la finale femminile, a seguire intorno alle 15.30 quella maschile.
Ieri hanno preso il via anche i molti tornei che fanno da corollario alla competizione tricolore. A iniziare dalla prima tappa del campionato italiano under 20, con al via 14 squadre maschili e 8 femminili. La finale Under 20 si giocherà oggi all’ora di pranzo, subito dopo le semifinali del torneo master. Riflettori accesi anche sul trofeo sperimentale under 18. La società Raduni Sportivi ha organizzato inoltre alcuni tornei amatoriali, come l’Over 40 maschile e il 4x4 Misto, a cui però hanno preso parte pure alcuni volti noti del circuito. Nel 4x4 misto si è vista sulla sabbia Giulia Leonardi, che gioca in serie A/1 nella Yamamay Busto Arsizio e lo scorso maggio ha vinto proprio a Bibione la Beach Volley Marathon. Nell’ over 40 si è cimentato invece Franco Bertoli, olimpionico ed ex pallavolista di serie A, soprannominato «pugno di ferro» per la sua potenza in schiacciata. Gli organizzatori locali e la Federvolley hanno deciso di riservare uno spazio anche all’attività formativa, promuovendo uno stage gratuito destinato agli allenatori di beach volley e pallavolo. Il corso teorico, partito già venerdì sera, è proseguito per tutta la giornata di ieri con lezioni in aula intercalate a sessioni pratiche sulla sabbia.
Giovanni Monforte
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia