Beach volley a Jesolo, la formula 3x3 fa il pieno di atleti
JESOLO. Tra i maschi il trionfo è andato al team composto da Daniele Benotto, Matteo Carlesso e Piero Allesch. Mentre nel femminile il successo è andato a Ilenia Moro, Alessandra Colanardi e Ludovica Scapati. Buona la prima per il “Ma-Schiaccio”, torneo di beach volley nella formula 3x3 che si è svolto ieri alla Jesolo Beach Arena. Si è trattato della prima edizione del nuovo torneo che lo staff dell’arena jesolana ha voluto introdurre per coprire anche la formula 3x3, finora assente nel panorama jesolano. La risposta è stata molto positiva, con 62 squadre iscritte nelle quattro categorie in gara, sia maschili che femminili. In mattinata si sono disputate le pool di qualificazione, contraddistinte dal clima già vacanziero per molti giocatori e anche dal gran caldo.
Ma nel pomeriggio, con il torneo entrato nelle fasi decisive, la sfida si è fatta accesa, visto anche l’elevato tasso tecnico dei giocatori sulla sabbia. Fino all’epilogo con le finali della categoria principale, la Open. Le due finali sono state accompagnate dall’arrivo del brutto tempo che, complice il vento forte, ha spinto gli atleti a puntare molto sulla tattica. L’Open maschile è stato vinto dal trio Matteo Carlesso, Piero Allesch e Daniele Benotto, con quest’ultimo che ha sfoderato un’eccezionale gestione delle «palle curve». In finale hanno battuto il team composto da Andrea Azzolini, Alberto Giacometti e Andrea Vanini.
Terzo posto per i gemelli Marco e Filippo Mengo, insieme a Pietro Ioppi. Nell’Open femminile Ilenia Moro, Alessandra Colanardi e Ludovica Scapati hanno avuto la meglio sulle sorelle Chiara e Giorgia De Bortoli, in team con Federica Mengo. Terza la squadra formata da Silvia Grassini, Isotta Marchetto e Allegra Toffanin. Particolarmente interessante anche la categoria Under 18, con la presenza di buona parte dei ragazzi che hanno vinto uno storico scudetto al recente Trofeo delle Regioni nonché dei campioni d’Italia Under 18 Bottolo-Marchetto. Nel settore maschile, il “Ma-Schiaccio” categoria Under 18 è stato vinto dal team formato da Lorenzo Tomasella, Gianluca Dal Corso e Tobia Marchetto.
Mentre tra le ragazze si sono imposte Martina Zanier, Eleonora Chiappetta e Agnese Cavalier, al termine di un’intesa finale combattuta fino all’ultima palla e conclusasi sul 24-22. Uno sguardo, infine, alle categorie più giovanili. A iniziare dall’Under 15. Tra i maschi vincono Vittorio Ceolin, Thomas Pernazza e Alessandro Marini. Mentre tra le ragazze trionfano nell’Under 15 Giulia Scapin, Angelica Tiozzo Brasiola e Anna Pelloia. L’Under 12 era l’unica categoria mista maschile-femminile. La vittoria è andata al team formato da Alessandra Pasquot, Cristina Giacomini e Giorgia Sambugaro. Intanto belle notizie arrivano dal Trofeo delle Regioni di beach volley: Vittoria nel femminile per Vittoria Vianello e Chiara Mason, la prima cresciuta nell’indoor del Volley Pool Piave e la seconda neo arrivata nella stessa società.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia