Beach volley a Bibione, botto finale Gili e Costantini regine
BIBIONE. La coppia Andrea Tomatis e Matteo Martino tra gli uomini, il duo formato da Eleonora Gili e Silvia Costantini nel femminile. La spiaggia di Bibione ha incoronato ieri pomeriggio le coppie vincitrici della prima tappa del Campionato italiano 2x2 di beach volley. E per la competizione tricolore è stato subito un inizio all’insegna delle sorprese. Soprattutto tra le donne, dove le outsider Gili e Costantini hanno sconfitto in finale la coppia formata dalla già campionessa italiana Graziella Lo Re e da Giulia Toti. Il risultato finale è stato di 2-1, con parziali 13-21, 21-13, 15-11.
Alla finalissima Gili e Costantini erano arrivate sconfiggendo un’altra coppia molto quotata, quella composta da Francesca Giogoli e Doriana Bisceglia. Anche questo match si è chiuso 2-1 per Gili-Costantini, con parziali 21-14, 15-21, 15-13. Giogoli e Bisceglia si possono accontentare del terzo posto, strappato grazie al successo 2-0 (22-20, 21- 13) nella finalina su Teresa Ferrara e Martina Escher. Il torneo maschile, invece, ha riservato una finale all’insegna delle coppie più quotate. A spuntarla sono stati Andrea Tomatis e Matteo Martino, che hanno sconfitto 2-1 i campioni d’Italia in carica Gianluca Casadei e Paolo Ficosecco. Per questi ultimi, dunque, sfuma il sogno del bis a Bibione, a distanza di appena un mese dalla vittoria nella Beach Volley Marathon. Tomatis e Martino si sono imposti per 2-1, con parziali 21-17, 19-21, 15-8.
Terzo posto per i fratelli Emiliano e Fabrizio Manni, vincitori 2-1 su Matteo Bertoli ed Eugenio Amore (15-21, 21-19, 18-16 i parziali). Da ricordare che in semifinale Bertoli-Amore avevano perso (1-2) proprio contro la coppia poi risultata vincitrice, ovvero Tomatis-Martino.
Con le finali di ieri è andata, dunque, in archivio una tre giorni tutta dedicata al beach volley e con un folto pubblico. Considerando anche i tornei collaterali, sono stati circa 400 gli atleti che si sono fronteggiati sui 15 campi da gioco allestiti all’interno del Bibione Sport Village e dell’area Experience, sulla spiaggia antistante piazzale Zenit. L’organizzazione logistica della tappa è stata seguita dagli operatori turistici, in particolare da Bibione Live-Consorzio di promozione turistica con il supporto della società Raduni Sportivi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia