Barizza vince la “Su e zò par el Tajo”

Entusiasmante finale testa a testa con Avon. Pizzato tra le donne

MIRANO. È Filippo Barizza il vincitore della terza edizione di “Su e zò par el Tajo”, gara podistica che si è corsa venerdi a Mirano e valida per il “trofeo dell'accoglienza”, il cui ricavato è stato devoluto interamente all'Associazione “Michael” per la pedagogia terapeutica onlus.

La gara, organizzata dall'Asd Barizza Sport non ha deluso le aspettative regalando una splendida serata di sport e solidarietà. Nonostante le avverse condizioni meteo che hanno scoraggiato soprattutto i walkers, ben 300 runners appartenenti a diverse società del veneziano, alcuni di alto livello agonistico, si sono dati appuntamento alla partenza pronti a stabilire nuovi record. Il percorso di 6 km e 800 metri molto tecnico, si è snodato attraverso il parco Rabin e su rettilinei a ridosso del canale Taglio toccando il nuovo Parco del Passante. Buon avvio di Filippo Barizza che ha tenuto quasi sempre il comando superando sul filo il temibile avversario Diego Avon, con un testa a testa finale che ha reso l'epilogo della gara entusiasmante. Raggiunto da Diego Avon al quinto chilometro, con una velocità di passo che si aggirava intorno a 3,10 al km, Filippo Barizza sull'ultimo allungo attorno al sesto chilometro si è aggiudicato la vittoria tagliando il traguardo con 22.27. La vittoria nella categoria femminile è andata a Giovanna Pizzato, che ha preceduto Alessia Danieli.

Prima della partenza è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Bruno Lanza, memoria storica dei podisti miranesi, recentemente scomparso. Approdato all’atletica dopo gli anni ottanta nonostante la sua mole aveva partecipato a diverse edizioni della Cortina-Dobbiaco, oltre ai circuiti del Comitato Podistico Triveneto e Grand Prix Strade d’Italia. Era stato segretario, con l’Atletica Carive, Barizza Sport e Libertas Mirano.

Il podio. Maschile: 1° Filippo Barizza (Asd Barizza Sport); 2° Diego Avon (Spak 4 Padova); 3° Matteo Gobbo (Due Torri Noale). Femminile: 1° Giovanna Pizzato (Essetre Running); 2° Alessia Danieli (Due Torri Danieli); 3° Morano Paloma Salado ( Atl. S.Rocco). (g.n.)

Argomenti:atleticacorsa

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia