Ballarin e Guerra show Il Favaro supera il Maerne

Trofeo Veneto. La squadra di Gallina si dimostra più avanti nella preparazione Per i neroverdi l’1-1 è di Ghedin su rigore. Splendido il 2-1 dell’ex punta del Noale
2° giornata di andata del Campionato Regionale Veneto di Promozione Girone D Stagione 2014-2015. Favaro Marcon contro Maerne. Il goal del 1-0 per il Favaro segnato da Ballarin Federico.
2° giornata di andata del Campionato Regionale Veneto di Promozione Girone D Stagione 2014-2015. Favaro Marcon contro Maerne. Il goal del 1-0 per il Favaro segnato da Ballarin Federico.

FAVARO. Vittoria probabilmente inutile per 2 a 1 sul Maerne per il FavaroMarcon vista la contemporanea vittoria del Città di Musile per 7 a 2 contro il Martellago nel girone di qualificazione alle fasi finali di Coppa Veneto. Probabilmente la squadra di Gallina concentrerà le sue energie sul campionato, dove non nasconde le ambizioni di risalita immediata in Eccellenza dopo la retrocessione dell’anno scorso.

I primi a sfiorare il gol sono i padroni di casa con Mascherin, che stacca bene di testa su cross di Ballarin ma manda la palla a stamparsi sulla traversa con Guerra in ritardo per il tap in vincente. Passano 5' ed è la volta di Rossi che sottoporta sbaglia l’1 a 0, calciando sulloesterno della rete. La partita si sblocca al 16' per il Favaro che sorprende la difesa avversaria con Ballarin che schiaccia di testa tutto solo al centro dell’area su cross da sinistra di Scarpa. Per Marinello nulla da fare. L'ex della Calvi fa sbattere la palla sulla linea e segna. Nella prima mezzora è il Favaro a fare la partita. Il controllo a centrocampo è dei padroni di casa e le poche volte che il Maerne prova a portarsi in avanti i difensori di Gallina riescono sempre ad anticipare gli attaccanti lanciati in contropiede.

L'unico brivido lo corrono su una punizione velenosa di Pilon che prende alla sprovvista Niero che, forse contro sole, alza sulla traversa. L’occasione galvanizza il Maerne che, dopo tre angoli successivi e un bel tiro di Pilon alzato sopra la traversa, guadagna un dubbio rigore al 29'. Tiro di Zoia con Bazzacca che sembra fermare la palla di mano da terra. Tira Ghedin: traiettora centrale, ma la palla passa sotto il braccio di Niero proteso in tuffo non proprio impeccabile. É un pareggio non del tutto meritato. Il pari scuote il Favaro che cerca di riportarsi avanti anche se non riesce a incidere.

Questo fino al 34’ quando l’istinto del centravanti di Guerra emerge all’improvviso. L'ex punta noalese fa partire un tiro ad effetto dal limite sinistro dell’area che si infila sul secondo palo. 2 a 1 e Favaro che chiude il primo tempo avanti. Il secondo tempo vede il Favaro alla ricerca di chiudere la partita e un Guerra che sembra aver risparmiato le energie per la seconda frazione impegna Marinello in angolo con un diagonale al 13'. L'occasione migliore la sciupa Berna, appena entrato, al 23' mandando di testa alto su corner di Pilon.

Con il passare dei minuti la partita si spegne e la girandola dei cambi non aiuta il gioco. Alla fine il risultato non cambia. Con la vittoria il Favaro si porta a tre punti ma ora il Città di Musile è chiaramente favorito.

Gian Nicola Pittalis

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia