Baldini e Zanardi saranno domani a Exposport
VENEZIA. Si alza il sipario sulla 24ª edizione di Exposport Venicemarathon Village e sull’ottava edizione di Coni Open Sport al via da oggi alla Porta blu del Parco San Giuliano di Mestre. L’Exposport Village aprirà al pubblico (ingresso gratuito) oggi alle 10, con l’inaugurazione ufficiale prevista alle 12. Nelle due giornate verranno osservati i seguenti orari: oggi 10 – 20, domani 9 – 20.
Exposport VeniceMarathon Village. La grande fiera dello sport e del tempo libero, accolta anche quest’anno nel Parco San Giuliano, si sposta dalla Porta Rosa a quella Blu, interessando un’area ancora più vasta. L’intero villaggio occuperà un’area totale di oltre 12.000 metri quadrati, di cui 10.000 dedicati ad attività sportive ed interattive all’esterno e oltre 2.000 all’esposizione fieristica al coperto.
Coni Open Sport. All’esterno di Exposport, le aree verdi del Parco San Giuliano, si trasformeranno da oggi in un villaggio di promozione sportiva che si articolerà in due giornate: oggi spazio alle scuole elementari (con oltre 1.400 studenti già accreditati) che avranno la possibilità di effettuare visite guidate alle aree interattive, mentre domani il villaggio sportivo sarà a disposizione di tutti dalle 15 alle 17.
Baldini e Zanardi. Domani sarà anche l’occasione per conoscere il campione olimpico di maratona ad Atene 2004 Stefano Baldini e il due volte campione olimpico e del mondo di handbike, Alessandro Zanardi, disponibile per firmare autografi e illustrare l’attività di Bimbingamba nel pomeriggio nello stand dell’associazione.
Completamente rinnovata sarà l’area eventi, la piazza di Exposport, - nella quale si susseguiranno, da mattino a sera, incontri, dibattiti, presentazioni e spettacoli. Quest’area ospiterà domani anche il Pasta Party e per la prima volta la conferenza stampa, domani alle 12, di presentazione dei top runners .
Area eventi. Si inizia oggi alle 11 con la presentazione del percorso “The Race: Technical & Pratical Advice” a cura del Suunto Pacing Team e coordinato da Julia Jones. Alle ore 12.30 il dottor Nicola Taddio del centro polispecialistico Polimedica064 affronterà il tema “Running Injuries: valutazione, prevenzione e riabilitazione”.
Special Olympics. Oggi alle 16 la Polisportiva Terraglio e “Città per Tutti” presenteranno i risultati dell'evento “Special Olympics – un’avventura veneziana” sul tema dello sport come strumento d’inclusione sociale.
“DIVERSA…mente”. È un ambizioso progetto a sostegno delle pazienti con sindrome di Turner, complessa patologia femminile che si vuole finanziare. Ben 15 runner hanno accettato la sfida lanciata dall’associazione A.Fa.D.O.C., l’unica associazione non-profit in Italia che raccoglie le famiglie di soggetti con deficit dell’ormone della crescita ed altre patologie, correranno animati da spirito di solidarietà, per sostenere le persone affette dalla sindrome di Turner.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia