Aspettando la Venicemarathon sabato la prima Family Run

La prima manifestazione podistica si corre a San Donà e sarà in abbinata con “Un gol por la vida” Sabato 17 si prosegue a Dolo per finire il 24 al parco San Giuliano: il ricavato alla “Bimbingamba”

Si parte sabato a San Donà, si prosegue il 17 ottobre a Dolo, per poi approdare il 24 ottobre al parco San Giuliano di Mestre. Tre mattinate all’insegna della corsa all’aria aperta, del divertimento, ma anche della solidarietà. Aspettando la Venicemarathon, tornano le Family Run, le tre manifestazioni podistiche non competitive dedicate a studenti e famiglie. Una grande festa, in cui gli organizzatori puntano a coinvolgere nel complesso oltre 16 mila persone.

La novità di quest’anno è che i tre eventi ormai tradizionali si disputeranno in date diverse. Un modo per rafforzare ancora di più il progetto, ma anche per scandire un percorso di avvicinamento alla Venicemarathon, che nel 2015 celebra la trentesima edizione. Affiancate dal marchio dei supermercati Alì, nuovo “title sponsor” dell’evento, le tre Family Run sono state presentate, ieri mattina a San Donà, dal vicepresidente di Venicemarathon, Stefano Fornasier, e dal segretario generale, Lorenzo Cortesi. A fare gli onori di casa il sindaco Andrea Cereser e l’assessore allo sport Luigi Trevisiol.

Presenti un gruppo di studenti dell’istituto commerciale Alberti. Sarà proprio San Donà, quindi, a inaugurare le Family Run 2015. Si corre sabato, con partenza alle 10 da piazza Indipendenza e ritrovo a partire dalle 9. A livello locale l’organizzazione è curata da Comune, Atletica Mirafiori e Ascom. Si correrà lungo un percorso cittadino di circa 3 chilometri. Al momento gli iscritti sono già duemila, con un’ottima risposta da parte delle scuole. Gli organizzatori contano entro sabato di poter sfiorare quota tremila.

La corsa sandonatese avrà dei testimonial canori: il duo Jalisse, vincitori nel 1997 del Festival di Sanremo, e Nick Casciaro, cantante della trasmissione “Amici” di Maria De Filippi. A loro il compito di promuovere la partita benefica che la nazionale italiana cantanti giocherà il 18 ottobre a San Donà, in una sorta di gemellaggio tra le due manifestazioni. La seconda Family Run si correrà sabato 17 ottobre a Dolo, con partenza e arrivo all’interno dello stadio “Walter Martire”.

Mentre l’ultima tappa sarà sabato 24, vigilia della Venicemarathon, al parco San Giuliano di Mestre, con partenza alle 10 dall’area Porta Blu. Starter della Family Run del parco San Giuliano sarà ancora una volta il campione olimpico Stefano Baldini. Il percorso si snoderà tra i viali verdi del parco. Le iscrizioni alle tre Family Run si possono fare attraverso il sito www.venicemarathon.it oppure la mattina stessa alla partenza. Ma, novità di quest’anno, si raccolgono anche in 16 punti vendita Alì e Alìper. L’iscrizione costa 4 euro: il ricavato sarà devoluto all’associazione “Bimbingamba” di Alex Zanardi e in parte lasciato alle scuole partecipanti per attività didattiche.

Giovanni Monforte

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia