Applausi e speranze L’Arrex si prepara all’avventura in B/1

Volley: la squadra di Cappellotto si è presentata alla città «Non vogliamo un campanile, ma un progetto per i giovani»
Di Giovanni Monforte

SAN DONA’. «Questa società sta svolgendo un lavoro con i giovani che dovrebbe essere di esempio non solo in Italia. Io stesso, in Croazia, sto cercando di fare qualcosa di simile, ma non arrivo a questi livelli».

Le parole di un «guru» della pallavolo come Ljubo Travica sono il più bel biglietto da visita per il Volley Team Club, che riunisce le realtà di Bibione e San Donà.

Travica è stato l’ospite d’onore alla presentazione della nuova stagione della società, che si è tenuta ieri: sul palco la prima squadra, che parteciperà alla B/1 col nome Bibione Mare Arrex ma anche le sette formazioni del settore giovanile (guidato dal dirigente Franco Da Re) e la seconda squadra che giocherà in C.

Un grande applauso ha accolto quest’ultima, nata con l’intento di ricordare Andrea “Franco” Schiavinato, scomparso a 28 anni in un incidente stradale lo scorso Ferragosto. Dopo i saluti degli assessori Ornello Teso, Sandro Scodeller e Raffaele Speranzon (quest’ultimo per la Provincia), oltre che del presidente Fipav Gianfranco Formentin, la presentazione è stata aperta dai presidenti Roberta Mio (Bibione Mare), Gabriele Busato (Volley Team) e Luciano Carlesso (Beach Arena), che hanno illustrato la collaborazione nata lo scorso anno.

«Non vogliamo un campanile, ma far parte di un progetto», ha detto Busato, «i progetti non hanno confine, ma la forza delle idee e di chi le porta avanti. Abbiamo iniziato a lavorare su un progetto che non ha l’obiettivo di una singola squadra, ma della crescita di un movimento».

Obiettivo puntato sulla valorizzazione dei giovani, dunque. Fin dalla B/1.

«La squadra è costruita sul progetto di far crescere i nostri giovani, con l’obiettivo di portare in B/1 il maggior numero di atleti della nostra società», ha spiegato il diesse Gianfranco Lorenzon.

E ha proseguito: «Quest’anno ci siamo riusciti perché dieci elementi su tredici sono appartenenti al Volley Team Club. L’obiettivo è di raggiungere la salvezza il prima possibile».

In panchina siederà il riconfermato coach Stefano Cappellotto, affiancato da Massimiliano Giuliari. Ecco la “rosa” della B/1: Marco Bettin, Marco Boraso, Matteo Boraso, Lorenzo Brunelli, Alessandro Chiodin, Paolo Favaretto, Ivan Francescato, Nicolò Gasparini, Nicola Puhar, Luca Sorato, Giacomo Stefanetto, Marco Talpo, Marco Zaccariotto. Preparatore atletico Alberto Andreoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia