Anche Galiazzo e Nespoli ai tricolori di tiro con l’arco

SANTA MARIA DI SALA. Il fascino di uno degli sport più antichi in due dei luoghi più belli del Miranese. Villa Farsetti a Santa Maria di Sala e la Rocca dei Tempesta a Noale ospitano nel weekend i...

SANTA MARIA DI SALA. Il fascino di uno degli sport più antichi in due dei luoghi più belli del Miranese. Villa Farsetti a Santa Maria di Sala e la Rocca dei Tempesta a Noale ospitano nel weekend i Campionati italiani di tiro con l’arco 2013, l’evento nazionale più prestigioso della stagione arcieristica. In gara i migliori arcieri italiani, compresi Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e Michele Frangilli, il trio vincitore della medaglia d’oro a squadre ai Giochi olimpici di Londra 2012. Nelle due location storiche sono previsti numeri record, con 550 arcieri e 95 volontari in campo. Gli organizzatori della Arcieri San Marco di Stigliano hanno pensato tutto nei minimi dettagli, supportati anche dall’Accademia Veneziana e dagli Arcieri Treviso. Erano 26 anni che il campionato non calcava i campi veneti. «Lavoriamo da otto mesi per questo evento straordinario», ha spiegato il presidente del comitato organizzatore Giorgio Minto, «abbiamo portato oltre mille presenze tra atleti, tecnici e accompagnatori e abbiamo occupato altrettanti posti in albergo nei comuni limitrofi. Siamo molto soddisfatti della location di Noale, aggiunta in extremis: era importante portare il campionato in un contesto storico che rendesse fieri i veneti del proprio territorio».

Organizzata anche una lotteria: 12 mila biglietti a 2 euro l’uno che per metà concorreranno a sostenere le spese, per il resto andranno in beneficenza. Cerimonia di apertura ieri mattina in Villa Farsetti, poi subito via ai primi tiri. Stasera cena di gala, domani il trasferimento in Rocca a Noale, con le finali, le premiazioni e la chiusura ufficiale. Le gare saranno seguite in diretta streaming su YouArco, il canale YouTube della Federazione e una sintesi finale sarà trasmessa anche su Rai Sport 1. Info: www.arcotarga2013santamariadisala.it.(f.d.g.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia