Altri due bronzi agli Europei li conquistano Niero e Zanetti

Non si ferma la pioggia di medaglie degli atleti veneziani ai campionati europei di pattinaggio corsa che si concluderanno oggi a Geinsingen in Germania con la maratona. Nella seconda giornata di...

Non si ferma la pioggia di medaglie degli atleti veneziani ai campionati europei di pattinaggio corsa che si concluderanno oggi a Geinsingen in Germania con la maratona. Nella seconda giornata di gare su strada, Erika Zanetti e Daniel Niero hanno infatti conquistato due bronzi, la prima nei 500 metri sprint senior e il secondo nella 20.000 metri ad eliminazione junior A maschile. La pattinatrice miranese è arrivata terza, dopo aver sbagliato una traiettoria di curva. Le due tedesche Alisa Gutermuth e Laethisia Schimek si sono lanciate e, supportate dal pubblico di casa, sono riuscite a superare l'azzurra, classificandosi così prima e seconda.

Dopo l'argento su pista, Zanetti ha così centrato un bronzo nella gara sprint. L'atleta dei Pattinatori Spinea non è così riuscita a centrare il tris, dopo i bellissimi due ori a cronometro. Le gare sprint, però, sembrano non sorridere agli azzurri che, anche nelle altre categorie, hanno avuto qualche difficoltà, contrariamente al passato quando eccellevano in questa specialità.

Niero invece è salito sul podio dei 20.000 metri ad eliminazione, alle spalle del francese Raphael Planelles (nuovo campione europeo) e dell'altro azzurro Stefano Mareschi. Dopo aver fatto incetta di podi delle gare su lunghe distanze junior A, gli azzurri non sono riusciti a ripetersi anche su strada. Mareschi Niero e il compagno di squadra Cistola sono comunque rimasti in testa per quasi tutta la gara.

Alla fine c’erano tre francesi contro due italiani, e Niero è riuscito a ricucire tutte le fughe. Nel finale c’è stato un contatto con Planelles da parte di Mareschi, che era arrivato primo, e i giudici hanno deciso per la retrocessione.

Terzo Niero, che ha svolto un grandissimo lavoro per cercare di tenere sempre davanti Mareschi. Ieri sera sono stati assegnati gli ultimi titoli nelle 10.000 a punti e nell'americana a squadre che vedevano in gara anche i due pattinatori veneziani. Oggi grande attesa per la maratona che concluderà questi Europei che hanno visto una grande Italia, prima nel medagliere sia su pista che su strada.

Un medagliere al quale hanno contribuito abbondantemente gli atleti veneziani, Erika Zanetti e Daniel Niero, la prima miranese in forze ai Pattinatori Spinea e il secondo di Scaltenigo. A loro si aggiuge il portovirese Nicolò Greguoldo, trapiantato nella nostra provincia, visto che da qualche stagione gareggia per lo Scaltenigo e la trevigiana Carlotta Camarin del Casier.

Laura Bergamin

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia