All’Imoco il tricolore Under 14
PORTO SAN GIORGIO. Le ragazze della Gielle Imoco San Donà si sono laureate campionesse d’Italia under 14. E per il Volley Pool Piave si tratta del decimo scudetto della storia, il terzo conquistato con l’under 14. La finale nazionale, a cui hanno partecipato le migliori 28 squadre d’Italia, si è disputata a Porto San Giorgio, nelle Marche. Dopo la prima gara in salita contro la Bracco Pro Patria, le sandonatesi hanno infilato un percorso netto fatto di sole vittorie per 3-0 contro Volley Stura e Arzano nel girone di qualificazione, Volley Friends Tor Sapienza nei quarti e l’Anderlini Modena in semifinale. Ieri mattina l’epilogo tricolore con la finale scudetto contro le varesine del Progetto Volley Orago.
Ormai una sfida classica ai vertici della pallavolo giovanile italiana: è stata la quinta finale nazionale tra le due società. Perso 13-25 il primo set, la Gielle ha innescato la quinta marcia e ha ribaltato il risultato, imponendosi per 3-1: 27-17 il secondo parziale, 28-26 il terzo set, 25-21 il parziale decisivo. «Abbiamo iniziato il nostro cammino con qualche difficoltà, ma la squadra è riuscita a crescere e ha giocato sempre meglio nelle partite più importanti», commenta coach Paolo Silvestrini, al suo terzo scudetto giovanile in panchina, «la finale è stata una partita memorabile. Oltre al risultato positivo, siamo riusciti a giocare una buona pallavolo e finalmente abbiamo battuto l’Orago che per San Donà era stato sempre una bestia nera».
Quest’anno l’under 14 sandonatese ha vinto praticamente tutto: prima dello scudetto, nei mesi scorsi sono arrivati i titoli provinciali e regionali di categoria. Lo stesso gruppo, inoltre, nei campionati provinciali ha conquistato la promozione in Seconda Divisione.
La rosa della Gielle San Donà. Chiara Balzano, Giulia Brussolo, Camilla Carrer, Agnese Cavalier, Alice Costantini, Ilaria Chiericati, Chidera Eze, Camilla Farnia, Asia Leandri, Francesca Magnasco, Anna Pelloia, Aurora Scantamburlo, Alessia Trevisan e Aurora Zorzetto. Allenatore Paolo Silvestrini, seconda allenatrice Cristina Davanzo.
Giovanni Monforte
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia