Al FavaroMarcon non basta Serena

L’UnionPro neopromossa passa con Luise e Fiacchi e balza in testa al girone B. Un grande Noè difende il primato

PREGANZIOL. Nella giornata in cui la Calvi si sbarazza facilmente dell’Union QDP, l'Union Pro, reduce dalla vittoria in trasferta nella prima giornata, si presenta al suo pubblico contro il FavaroMarcon, con una vittoria sofferta ma preziosa. Ora in testa al girone B di Eccellenza ci sono le due neopromosse e il campionato si preannuncia interessante.

La partita inizia sotto una forte pioggia che condiziona il gioco sin dai primi minuti. Al 17' primo pericolo per gli ospiti. Carniato mette in mezzo da destra e solo l'intervento in scivolata di Bazzacco in calcio d'angolo evita la battuta a rete di Nobile. Tre minuti dopo il Favaro ci prova con un tiro cross di Vaier bloccato a terra dal portiere. Al 23' punizione di Lermee respinta a fatica dalla difesa. La palla è ripresa da Orlandi che mette in mezzo; sulla linea di porta interviene Bonotto che rilancia su Nobile per il contropiede. Scambio veloce con Comin ma l'intervento di Caramel salva la porta. Al 44' forse l'occasione migliore per i padroni di casa con Nobile che si ritrova la palla sui piedi all'altezza del rigore ma calcia centralmente.

La ripresa comincia senza la pioggia del primo tempo e con le compagini che si presentano in campo con gli stessi uomini. Al 50' l'Union passa avanti. Bella azione manovrata sulla destra con Nobile che serve in mezzo dove Luise si avventa in spaccata e batte al volo il portiere favarese. È l'1 a 0 realizzato con la prima vera occasione pulita. Tre minuti dopo lo stesso attaccante potrebbe chiudere l'incontro; si libera bene ma il suo diagonale é di poco a lato. L'Union Pro si ripresenta con Comin davanti a Saltarello un minuto dopo ma l’attaccante calcia tra le braccia del portiere. Al 70' il Favaro prova a pareggiare sfruttando un cross di Lermee da destra ma il colpo di testa di Gemelli è abbondantemente a lato. Al 75' l'Union raddoppia. Su punizione calciata da Comin sul primo palo si avventa Fiacchi che anticipa il portiere e insacca. Subito dopo Gemelli prova a riaprire la partita ma al momento del tiro é anticipato in angolo. Sul conseguente tiro dalla bandierina solo un miracolo di Noè impedisce agli ospiti di dimezzare lo svantaggio. I padroni di casa potrebbero dilagare con Nobile servito perfettamente da Fiacchi in contropiede quattro contro due ma l'attaccante moglianese calcia malamente a lato all'80'. Il FavaroMarcon riapre la partita all'88' con Serena che sugli sviluppi di una punizione rimpallata dalla barriera di piatto destro trova il primo palo e accorcia le distanze. Nel forcing finale sale anche Saltarel per la battuta degli angoli ma al 90' rischia la beffa con Lorenzatti che prova a sorprenderlo prima del ritorno dei pali con un tiro da 80 metri che Nobile non riesce a mettere dentro di un soffio.

Gian Nicola Pittalis

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia