A Jesolo sbarca la World League
JESOLO. A Jesolo torna il grande volley azzurro. Il Pala Arrex ospiterà una gara della World League, la manifestazione che mette di fronte le squadre nazionali maschili più forti al mondo. L’appuntamento è per venerdì 12 giugno quando l’Italia di coach Mauro Berruto affronterà l’Australia. La tappa veneziana è la prima delle due gare che metteranno di fronte la nazionale maggiore italiana e quella australiana.
La notizia della candidatura di Jesolo a ospitare una partita della World League era nota già da qualche tempo. Ma adesso dalla Federvolley è arrivata la conferma ufficiale del tanto atteso sì e la macchina organizzativa si è potuta già mettere al lavoro per offrire un grande spettacolo. A livello locale l’evento sarà promosso dalla Fipav di Venezia, con la collaborazione del comitato regionale della Federvolley, del Comune di Jesolo e del consorzio di imprese turistiche JesoloVenice. L’ultima apparizione dell’Italvolley a Jesolo risale al 2013.
Allora a scendere in campo fu la nazionale femminile, impegnata in un’amichevole contro l’Olanda, a cui assistettero oltre tremila appassionati.
«La provincia di Venezia si dimostra ancora una volta pronta nell’ospitare eventi di grande importanza a livello nazionale e mondiale», commenta il presidente di Fipav Venezia, Gianfranco Formentin, «questa è solo l’ultima manifestazione, in ordine di tempo, che organizziamo nella provincia di Venezia, dopo l’amichevole delle nazionali femminili di Italia e Olanda di due anni fa e i campionati mondiali giovanili del 2009. In ogni occasione tutte le persone che sono accorse hanno potuto apprezzare la professionalità e i grandi sforzi profusi per far vivere loro un’esperienza indimenticabile, con pallavolo di altissimo livello».
Nei prossimi giorni saranno comunicate le informazioni relative alla biglietteria. Per Jesolo si tratta del secondo grande appuntamento sportivo che contraddistinguerà l’inizio dell’estate 2015. Da ricordare, infatti, che il 22 maggio la località balneare ospiterà anche l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia.
Giovanni Monforte
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia