A Caorle la Coppa Italia e il campionato di A/2
CAORLE. Il Palaexpomar ospiterà il prossimo anno la Coppa Italia nazionale e il campionato italiano a squadre di serie A/2 di scherma per tutte e tre le armi. È questo un nuovo e concreto successo organizzativo del Circolo Scherma Mestre, che da due anni ha instaurato con la città di Caorle una collaborazione sempre più stretta per allestire grandi eventi schermistici nella località balneare. Le gare sono in programma dal 5 al 7 maggio 2017, e con questo risultato si rinforza la posizione di Caorle dopo essere diventata il mese scorso città partner della Federazione italiana scherma.
«Siamo davvero soddisfatti», rimarca il segretario generale del Circolo Scherma Mestre, Riccardo Sinigalia, «questa è la seconda manifestazione nazionale, per importanza, nella nostra scherma. In questi ultimi due anni abbiamo prima ospitato a Caorle la prima edizione della Coppa Italia riservata alla categoria cadetti (Under 17), quindi i campionati italiani a squadre di serie B e C. Con questa assegnazione si fa un ulteriore passo avanti. Caorle ha impianti adatti a qualsiasi genere di gara schermistica, lo ha riconosciuto la stessa Fis, e, sul fronte dell’ospitalità, è di sicuro ai vertici tra alberghi, ristoranti e altri locali. Quanto andremo a organizzare il prossimo anno prevede l’arrivo a Caorle di 1.400 atleti e atlete dai 15 anni in su, cui vanno aggiunti tecnici e familiari. Si stima quindi di poter anche superare le tremila persone, con un notevole indotto per la località».
La Coppa Italia nazionale e i campionati italiani di serie A/2 da anni venivano organizzati ad Ancona, e adesso c’è anche spazio per sognare. «Credo che Caorle possa puntare entro qualche anno anche ad ospitare i campionati italiani assoluti», conclude Sinigalia. Pieno appoggio arriva naturalmente dal comitato regionale della Federscherma, presieduto da Guido Di Guida che osserva: «Per la nostra regione è un’altra preziosa vittoria, perché il prossimo anno in Veneto saranno ospitati quattro eventi di carattere nazionale più il Trofeo Luxardo di Coppa del Mondo di sciabola. Per numero di partecipanti la Coppa Italia è al primo posto e quasi 800 saranno solo gli spadisti. . Il Circolo Scherma Mestre, in questi anni, ha dato ampie garanzie, e si è dimostrato all’altezza di questi eventi e molto efficiente sotto il profilo organizzativo. Caorle, di per sé, è molto appetibile, e dimostra che il turismo sportivo può portare molto, cosa che dovrebbero capire pure altre città tra cui Venezia. Ora aspettiamo anche di scoprire come proseguirà il progetto per riportare la Coppa del Mondo di fioretto in laguna, e quello per Italia-Resto del mondo che si vorrebbe organizzare al PalaExpo in ottobre».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia