Gardaland alla Mostra del Cinema con Giannini: «Il parco emozionante set cinematografico»

Il parco divertimenti ha ospitato e ospita numerose produzioni cinematografiche. L’attore: «Metafora della vita». E sul red carpet del Lido sfila la mascotte Prezzemolo

Giancarlo Giannini alla Mostra del Cinema con la mascotte di Gardalan, Prezzemolo
Giancarlo Giannini alla Mostra del Cinema con la mascotte di Gardalan, Prezzemolo

In occasione dell’80esima Mostra del Cinema di Venezia, Gardaland e la sua mascotte Prezzemolo hanno presentato al Lido il Parco Divertimenti Gardaland come set per le produzioni cinematografiche.

Il draghetto verde - vestito di tutto punto con un impeccabile abito per le grandi occasioni - è stato visto approdare direttamente da un’esclusiva lancia al prestigioso Hotel Excelsior di Venezia, sfilando sul red carpet riservato alle più grandi celebrities internazionali, accompagnato da uno degli attori italiani con più caratura al mondo: Giancarlo Giannini.

L’inedita coppia si è concessa  ai fotografi con simpatia, coinvolgendo la folla con momenti di brioso intrattenimento.

In occasione di questo importante evento, Gardaland ha organizzato all’Excelsior un talk dal titolo: “Il mondo magico dei Parchi Divertimenti incontra la dimensione da sogno del Cinema”.

Il parco divertimenti come metafora della vita è stato il pretesto per presentare, in questa edizione del Festival del Cinema di Venezia, Gardaland come set cinematografico. Contemporaneamente, Giancarlo Giannini, ospite d’onore del talk, si è raccontato da un punto di vista inedito.

«Gardaland dal 1975 ad oggi è stato il set di numerosissime produzioni – dichiara Elisa Nicastro PR & Communication Manager di Gardaland - Abbiamo iniziato con Bim Bum Bam a entrare nelle case degli italiani e non ci siamo mai fermati: dai documentari e ai reality fino alle fiction, dai videoclip musicali agli eventi. Recentemente abbiamo avuto contatti con alcuni network internazionali e ci piace sempre di più l’idea di proporre il Parco come location cinematografica, situazione già vissuta con Leonardo Pieraccioni. Abbiamo anche avuto l’onore di avere come ospite un baluardo del cinema come Giancarlo Giannini – continua Nicastro – che condivide con il Parco lo stesso sguardo di stupore e magia alla vita, e ci sembrava che la Mostra del Cinema di Venezia alla sua ottantesima edizione fosse la cornice migliore».

«Ho un senso giocoso della vita, il mio mondo è fatto di cose semplici, di sogni e di giochi», dichiara Giancarlo Giannini. Per questo motivo quando gli si chiede cosa intende se il Parco divertimento può essere una metafora della vita risponde stupito: «Meraviglioso! Tanti anni fa portai i miei figli a Gardaland. Il Parco Divertimenti è un gioco, fa parte della vita, bisogna giocare. E quello è il posto ideale per portare soprattutto i bambini e fargli vedere che è pieno di divertimento, di gioco. Quando insegno a recitare io insegno la gioia di vivere quindi per prima cosa un attore dovrebbe andare a Gardaland e poi può – eventualmente – recitare.  Gardaland è realmente la metafora della vita per come l’intendo io, un luogo che regala divertimento, luogo affascinante, che si presta a tante sfumature perché regala emozioni, quindi perfetto come set del cinema»,  conclude Giannini.

Come tutti gli eventi anche in questa occasione non poteva mancare il taglio della torta per sancire questo importante momento, che è stato anche occasione per festeggiare i 48 anni di Gardaland, con un brindisi sullo sfondo dell’impagabile panorama dalla terrazza dell’Hotel Excelsior.

La mascotte Prezzemolo, dopo aver festeggiato e brindato ha raggiunto baldanzoso il Palazzo del Cinema percorrendo il red carpet come un vero VIP, salutando il pubblico che durante la giornata l’ha acclamato lungo tutta la città e il Lido di Venezia, con l’entusiasmo che di solito riserva ai divi.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia