Le strade, l’estate e il peggio di noi: colpo di scena a fumetti
Luca Vanzella e Simon Panella firmano una graphic novel per noi, grazie al Treviso Comic Book Festival
Le strade, l’estate e il peggio di noi. Ma con un colpo di scena. Il racconto di oggi è diverso: è una breve e intensa storia a fumetti firmata da un binomio di autori di qualità, grazie al Treviso Comic Book Festival. Luca Vanzella, coneglianese, vive a Bologna. Pluripremiato, ha scritto fumetti di vari generi (anche una biografia di Tenco); ha creato la Self Comics e serie da edicola come Dylan Dog (primo trevigiano a scriverlo). Simon Panella invece è vercellese e vive a Padova. Debutta proprio con Self Comics. Ha collaborato con Focus e ha disegnato Sogni di rock&roll, biografia di Ligabue. Connessi al Nord Est, creativi, profondi. E capaci di un finale a sorpresa.
Storia di Luca Vanzella, disegni di Simon Panella / TCBF
Gli autori
Luca Vanzella
Coneglianese, classe 1978, vive e lavora a Bologna. Da sempre grande appassionato di letteratura disegnata ha scritto fumetti di svariati generi per molte realtà diverse. Tra questi ricordiamo le autoproduzioni, creando l’etichetta “Self Comics”, serie da edicola come “Long Wei” (Aurea), “Battaglia” (Editoriale Cosmo), “Orfani” e “Dylan Dog” (Sergio Bonelli Editore, primo trevigiano a scriverlo), biografie a fumetti come “Luigi Tenco, una voce fuori campo” (Beccogiallo), saghe robotiche e graphic novel come “Beta” o “Un anno senza te” (Bao Publishing) e “Comic Tiramisù” (Zanetti editore). Ha vinto un premio Micheluzzi e due Premi Boscarato. Insegna Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze e Reggio Emilia.
Simon Panella
Classe 1978, vercellese residente a Padova. Esordisce con Self Comics, etichetta indipendente che ha rivoluzionato il modo di fare fumetti autoprodotti in Italia. Per Edizioni BD ha pubblicato “Il palafreniere indisciplinato”. Ha collaborato con la rivista “Focus” per la sezione Comics&Science ed è tra gli autori di Comic Tiramisù, volume antologico a fumetti edito da Zanetti. Compare nel fumetto “Rumatera – Imbrecanati nello spaziotempo” edito nel 2021 da Beccogiallo ed è il disegnatore della biografia a fumetti “Ligabue – Sogni di Rock&Roll” edito sempre da Beccogiallo che gli è valsa la nomination come miglior disegnatore italiano al Premio Carlo Boscarato 2022.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia