Al Cicap Fest di Padova anche spettacoli e progetti speciali: ecco il programma

Tutti gli appuntamenti con show, premiazioni, laboratori e visite guidate da venerdì 11 a domenica 13 ottobre alla settima edizione del Festival

Uno degli spettacoli del Cicap Fest (credit Roberta Baria)
Uno degli spettacoli del Cicap Fest (credit Roberta Baria)

Durante la settima edizione del CICAP Fest, in programma a Padova da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, il pubblico potrà partecipare a diversi spettacoli: la CICAP Comedy, una serata di comicità a tema scienza, futuro e razionalità con Francesco Lancia, Chiara Galeazzi, Valeria Pusceddu, Alessandro Ciacci, Daniele Tinti e Yoko Yamada che si terrà venerdì 11 ottobre alle 21 a Palazzo Liviano, Sala dei Giganti.

Sabato 12 il Chemistry show (12.15 nel cortile di Palazzo Moroni) trasformerà la chimica in un'esperienza spettacolare: sul palco ci sarà Gabriele Pastori, un chimico esperto rivela le meraviglie della tavola periodica con dimostrazioni mozzafiato, mentre alle 15.30 a Palazzo Moroni, Sala Anziani, il Processo a Galileo con Francesco Lancia, Roberta Fulci, Giuliana Galati, Pierdomenico Memeo e Ruggero Rollini, un gioco tra improvvisazione e dibattito per interrogarsi sul valore della conoscenza e del dissenso in cui gli ospiti si caleranno nei panni della giuria per decidere il verdetto finale.

Alle 21 a Palazzo Liviano, Sala dei Giganti andrà in scena Istintivamente irrazionali a cura di Taxi 1729, sul meccanismo delle scelte, in particolare economiche, in cui saranno evidenziate alcune trappole cognitive nelle quali è facile cadere e saranno approfonditi concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica e psicologia comportamentale.

I progetti speciali

Per quanto riguarda i progetti speciali, sabato alle 12.15 nel Cortile Nuovo di Palazzo del Bo sarà consegnato il Premio in difesa della ragione, giunto all’ottava edizione e conferito ogni anno a una personalità che si sia distinta per l’impegno nella diffusione del pensiero critico e scientifico e nel contrasto alle pseudoscienze.

Quest’anno la vincitrice è Cristina Da Rold: data-Journalist, si occupa di sanità con approccio data-driven, principalmente su Infodata – Il Sole 24 Ore, Le Scienze, Nature Italy. Il Premio le sarà assegnato "per il suo eccellente lavoro giornalistico basato sui dati e sulle evidenze scientifiche". inoltre, ogni anno, dal 2018, il CICAP riconosce l’impegno e la dedizione dei suoi volontari, assegnando un premio ai soci che si sono distinti per il loro contributo attivo (domenica 13 alle 14 a Palazzo Moroni, Sala Anziani).

Non mancheranno occasioni per focus e approfondimenti quotidiani come la rassegna stampa, immancabile appuntamento che apre tutte le giornate del Fest, da venerdì a domenica alle 9 al Caffè Pedrocchi, Sala Verde in compagnia dei giornalisti Roberta Villa e Marco Ferrari e con le incursioni del divulgatore Marco Martinelli; l’appuntamento è realizzato con il contributo non condizionante di Fondazione MSD.

La dimensione ludica dell’apprendimento troverà ampio spazio nel Quizzone scientifico, uno spettacolo interattivo con Alberto Agliotti, Francesco Giorda ed Eva Munter ideato e prodotto da FRAME e realizzato in collaborazione con Corepla, per imparare le regole del riciclo della plastica divertendosi (sabato 12 alle 14.30 a Palazzo Santo Stefano).

Al plateatico del Caffè Pedrocchi, alle 17, ci sarà Scienza à la carte: il divulgatore Ruggero Rollini e i suoi ospiti proporranno un "menù" di pezzi divulgativi tra i quali gli spettatori potranno scegliere.

Durante il fine settimana i più giovani potranno partecipare ad alcuni laboratori al Liston, come Bilanciamoci a cura di Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro ETS sull’importanza di un’alimentazione sana e bilanciata nella prevenzione di molte malattie, Inquinamento e salute a cura di Fondazione Umberto Veronesi ETS per conoscere gli inquinanti presenti in atmosfera, scoprire le principali fonti di inquinanti ed esplorare il concetto di rischio e salute, Science in a box a cura di CNR, in cui si vedrà come ogni oggetto, anche quelli che usiamo nella vita di tutti i giorni, può raccontarci un po’ di scienza, Credi che sia vero, a cura di CICAP scuola, in cui mettere alla prova affermazioni, immagini mentali e preconcetti e allenarsi ad applicare lo spirito critico.

Domenica 13 inoltre ci sarà la Caccia al tesoro scientifica (a squadre, su prenotazione) a cura di Accatagliato tra le strade, palazzi e monumenti di Padova, in cui sono nascoste tantissime storie e curiosità scientifiche.

Ci saranno anche alcune attività speciali per le famiglie: le guide del Museo della Natura e dell’Uomo (sabato 12 e domenica 13 ore 10.30 e 15.30, Museo della Natura e dell’Uomo dell’Università di Padova; su prenotazione) aiuteranno il pubblico del Fest a scoprire alcune teorie stravaganti del passato e del presente tra pietre magiche, corni e artigli dalle mille proprietà, all’Orto Botanico si farà un viaggio alla scoperta dei segreti che permettono alle piante di sopravvivere anche nelle situazioni più estreme e al Museo di Storia della Medicina di Padova (MUSME) gli adulti potranno partecipare a una visita guidata sulla misura in medicina e i ragazzi a un laboratorio sulla misurazione del corpo umano (sabato 12 e domenica 13 ore 10.30 e 15.30, Orto botanico dell’Università di Padova; su prenotazione).

Domenica 13 sarà anche possibile visitare la torre dell’orologio (ore 10.20, 11.20, 15.20, 16.20, a cura di Salvalarte - Legambiente Padova).

Gli eventi del CICAP Fest saranno a ingresso gratuito a eccezione del biglietto per accedere ai musei in cui si svolgono alcune attività. Per partecipare sarà necessario registrarsi sul sito del festival cicapfest.it.

Il Fest è promosso dal CICAP, la direzione scientifica e organizzativa è a cura di Frame - Divagazioni scientifiche; anche quest’anno è realizzato in collaborazione con l’Università di Padova e, per la prima volta, con l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano. Il Fest è promosso inoltre con la collaborazione istituzionale del Comune di Padova, della Provincia di Padova, della Camera di Commercio di Padova e Venicepromex, con il patrocinio di Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il contributo della Regione del Veneto, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Confindustria Veneto Est è partner istituzionale; Federchimica è main partner; Fondazione MSD e Corepla sono partner; Coop Alleanza 3.0 è sponsor; Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS, Fondazione Pezcoller e Fondazione Umberto Veronesi ETS, Museo della Natura e dell’Uomo, Orto Botanico di Padova, Musme e Premio Galileo sono partner scientifici; Feltrinelli Librerie è partner culturale; Converso è sponsor tecnico; Rai Radio2, Rai Radio3, Focus, Il Mattino di Padova, TV7, Il Bo Live sono media partner. Il Fest è nato nel 2018 da un’idea di Massimo Polidoro, giornalista e scrittore tra i fondatori con Piero Angela del CICAP.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia