Incendio nella storica villa veneta Angelica, l’ipotesi: bivacco di senzatetto

Si è verificato a Villorba nella notte tra domenica e lunedì. Le fiamme hanno interessato una barchessa, un'appendice e parte del corpo centrale della villa, ma grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco è stato possibile impedire che il fuoco divorasse l'intera struttura

L'incendio alla villa veneta a Villorba
L'incendio alla villa veneta a Villorba

Un violento incendio è divampato domenica sera, 30 marzo, intorno alle 22:30, a Villa Angelica, storica residenza del XVI secolo situata in via Franchini a Villorba, attualmente disabitata.

I vigili del fuoco sono stati impegnati per ore in un intervento reso estremamente complesso dalla fitta vegetazione del parco circostante, che ha rallentato notevolmente l'accesso ai mezzi di soccorso.

Sul posto sono intervenute squadre provenienti da Treviso, Montebelluna, Conegliano e volontari da Asolo, con un dispiegamento di cinque autopompe, quattro autobotti, un carro aria e 22 operatori in totale.

Le fiamme hanno interessato una barchessa, un'appendice e parte del corpo centrale della villa, ma grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco è stato possibile impedire che il fuoco divorasse l'intera struttura.

Le operazioni di spegnimento e bonifica si sono concluse soltanto all'alba. Sul luogo dell'incendio si sono recati anche i carabinieri e il sindaco di Villorba, che hanno seguito le attività di soccorso e verifica.

L’ipotesi

Nella mattinata di lunedì, i tecnici dei vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo per stabilire con esattezza le cause del rogo.

Le fiamme potrebbero essere state innescate da un focolaio acceso da senzatetto che erano stati notati in varie occasioni trovare riparo nella struttura. Questa l'ipotesi che sta prendendo corpo. Sull'evento si sta cercando di risalire ad eventuali responsabilità di terzi attraverso le immagini di viceocamere di sorveglianza presenti nella zona. La villa è disabitata da molto tempo e, secondo quanto si è appreso, non è allacciata alla rete elettrica.

Il plauso del sindaco ai vigili del fuoco

«Un plauso ai Vigili del Fuoco»,  dichiara in una nota il sindaco di Villorba, Francesco Soligo,  «che sono intervenuti tempestivamente per delimitare il rogo ed evitare la propagazione dell'incendio.

Fortunatamente non risultano esserci feriti né persone presenti nell'area al momento dell'incendio. Sono in corso i rilievi da parte dei Vigili del Fuoco per determinare la dinamica dell'incendio. Attualmente la villa è disabitata e di proprietà privata. I danni sono considerevoli, ovviamente. Come amministrazione, daremo tutto il supporto possibile per fare chiarezza su questo episodio»

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia