Venice Fashion Week 2024: la moda sartoriale e sostenibile protagonista in laguna
Dal 21 al 27 ottobre 2024 torna a Venezia l’evento dedicato all’artigianato e alla moda che celebra il Made in Italy e le eccellenze del territorio

Dal 21 al 27 ottobre 2024 torna a Venezia l’evento dedicato all’artigianato, alla moda sartoriale e al design sostenibile, che celebra il Made in Italy e le eccellenze del territorio. Parte dei Grandi Eventi del Comune di Venezia, la manifestazione racconta l’identità culturale della città nei palazzi storici e negli atelier cittadini, come Palazzo Sagredo, Palazzo Venart e gli atelier artigiani, teatri per raccontare la maestria.
Appuntamenti
Tra gli appuntamenti, la nuova edizione di Le Mani Sapienti, evento che mette in scena la moda sartoriale, e il Premio The Blue Artisan, che celebra negli spazi storici dell'Hotel Saturnia & International un maestro artigiano e la trasmissione del saper fare alle nuove generazioni.
Ospiti
Tra i protagonisti: nove brand sostenibili, maestri artigiani, l’illustratore di architettura e moda Jacopo Ascari con la mostra L’Immagine della Città, e Matteo Ward, CEO WRAD e membro di Fashion Revolution Italia, con il libro Fuorimoda!. Per il terzo anno Jacopo Ascari disegna l’immagine di Venice Fashion Week.
I principali eventi in programma
Lunedì 21 ottobre
Una mostra in falegnameria presenta Convivio, un’installazione che esplora il dialogo tra legno, vetro, moda e design.
Martedì 22 ottobre
Un progetto a cura di Venezia da Vivere alla terza edizione, dedicato alla moda sartoriale, sostenibile e su misura. Negli spazi monumentali di Palazzo Sagredo i protagonisti della manifattura bespoke, della cultura dell’upcycling e dell’innovazione sostenibile offrono uno sguardo unico sullo stato dell’arte della moda responsabile.
Mercoledì 23 ottobre
Una giornata in Calle Larga XXII Marzo e dintorni accende la via del lusso di Venezia con visite culturali, eventi e talk:
Atelier Aperti San Marco
Atelier Aperti apre le porte delle boutique di Via XXII Marzo, la via degli store d’alta gamma di Venezia, con una serie di visite.
La Giornata della Moda Sostenibile
Un talk dedicato al ruolo dell’artigianato nella moda sostenibile e al suo contributo al turismo consapevole e alla promozione di un’economia circolare.
Premio The Blue Artisan 2024 – III Edizione all’Hotel Saturnia & International
Cerimonia di consegna del Premio The Blue Artisan, ideato da Venezia da Vivere in collaborazione con Seguso Vetri d’Arte, che celebra un’eccellenza artigiana sostenibile.
Tabarro Street Style – Caravellino e Via XXII Marzo
Lo street style torna a Venezia con una passeggiata-performance che rinnova la tradizione del Liston e fa riscoprire modelli e varianti di moda uomo sartoriale e del tabarro, l’iconico capo veneziano.
Venerdì 25 ottobre
Un progetto a cura di Venezia da Vivere per Palazzo Venart e LDC Hotels tra arte, artigianato e moda sostenibile.
Matteo Ward, CEO WRAD e membro di Fashion Revolution Italia, presenta il suo libro Fuorimoda! Storie e proposte per restituire valore a ciò che indossiamo, in conversazione con Jacopo Ascari e Alessandra Vaccari, docente Università Iuav Moda di Venezia.
Jacopo Ascari presenta L’Immagine della Città - racconti d’architettura per un Rinascimento contemporaneo, un viaggio illustrato tra le capitali italiane. Un progetto a cura di Venezia da Vivere per Palazzo Venart e LDC Hotels.
Da lunedì a domenica: Atelier Aperti
Percorsi, aperitivi e workshop nelle botteghe artigiane e nei luoghi del convivio culturale, per incontrare i creativi che preservano e innovano il patrimonio culturale della città.
Il programma dettagliato sarà presentato durante la conferenza stampa di mercoledì 16 ottobre alle 11:30 e pubblicato su www.venicefashionweek.com e www.veneziadavivere.com
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia