VENEZIA Sgarbi è sovrintendente La Uil attacca: "Pura follia"
E' lo stesso Vittorio Sgarbi ad annunciare la notizia, che si dava per incerta fino alle ultime ore. "Ero tranquillo, non c'era nessuna difficoltà", dice il critico. L'incarico deciso dal ministro ai Beni culturali Sandro Bondi. Immediata la reazione della Uil: "Venezia diventerà una Disneyland"
Vittorio Sgarbi
"Mi hanno nominato, sono soprintendente al polo speciale di Venezia". E' lo stesso Vittorio Sgarbi ad annunciare la notizia, che si dava per incerta fino alle ultime ore. "Ero tranquillo, non c'era nessuna difficoltà ", spiega il critico, sottolineando che per accettare l'incarico deciso dal ministro Bondi. Immediata la reazione della Uil: "Venezia diventerà una Disneyland".
Per il critico l'impegno di soprintendente al polo speciale di Venezia si aggiunge a quello di sindaco di Salemi e di curatore del Padiglione Italiano della Biennale nonchè di consulente del ministro dei beni culturali Bondi per gli acquisti del Maxxi. Tanti impegni, assicura, "che non sarà difficile conciliare".
La nomina di Sgarbi non piace al segretario della Uil Beni Culturali, Gianfranco Cerasoli. Che spiega: "Non mi crea alcun problema personale, ma è certo che i problemi li avrà la città di Venezia che diventerà una Disneyland". E aggiunge: "Quella di Bondi è una pure follia. Povero paese con questo Ministro!". " A Sgarbi, che continua ad offendere - conclude il sindacalista - chiederò un milione di euro come risarcimento e li destinerò a riparare i guasti che si realizzeranno a Venezia".
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video