Venezia capitale mondiale del poker
In maggio quattro giorni di gare al Casinò Prenotate 1.500 stanze, indotto milionario

Venezia a maggio capitale del poker, con un indotto turistico di circa un milione di euro per quattro giorni di manifestazione, che, in questo momento, è per la città come una boccata di ossigeno. Dal 6 al 10 maggio, infatti, sbarcherà in laguna - per la prima volta in Europa - il World Poker Tour, grazie alla collaborazione tra il Casinò di Venezia e la società Bwin, una delle aziende di scommesse più importanti del nostro Continente.
Si tratta della competizione di poker texas Hold’em - il poker texano - più importante del mondo, con un montepremi di circa 2 milioni di euro e la partecipazione dei 500 migliori giocatori di poker del mondo. Già prenotate oltre 1500 stanze d’albergo a Venezia per tutta la durata della manifestazione - che si svolgerà a Ca’ Vendramin Calergi - e 2500 pranzi nei ristoranti interni della casa da gioco, che, in un momento difficile sotto il profilo economico - con un notevole calo degli incassi - spera in un potente ritorno promozionale, ospitando il torneo di poker più importante del mondo.
L’evento - che prevederà anche due party con giocatori e personalità per presentare il torneo - si inserisce a cavallo di un’altra manifestazione di particolare importanza che sarà organizzata da Venezia Marketing & Eventi, la società voluta dal Comune per gestire le manifestazioni tradizionali cittadine e controllata sempre dal Casinò. Sarà infatti l’Agenzia degli eventi a organizzare il 7 maggio in Piazza San Marco la presentazione ufficiale del Giro d’Italia che quest’anno tornerà in laguna partendo nuovamente dal Lido.
Piazza San Marco si trasformerà in un palcoscenico all’aperto dove sfileranno tutte le squadre, due giorni dopo i rettilinei del Lido ospiteranno il cronoprologo a squadre lungo un tracciato di 21 chilometro che assegnerà la prima maglia rosa, a dodici anni dalla precedente partenza veneziana della corsa in rosa. Anche in questo caso, l’arrivo del Giro d’Italia dovrebbe portare un indotto economico alla città per i due giorni di organizzazione, anche se la stragrande maggioranza dei ciclisti diserteranno gli alberghi del Lido e di Venezia preferendo sistemarsi lungo il litorale jesolano.
Intanto il Casinò, oltre a puntare su manifestazioni promozionali come il World Poker Tour, punta a incrementare soprattutto la clientela straniera, guardando, in questo momento, in particolare alla Cina.
Il segmento dei clienti cinesi ha infatti ormai raggiunto il 20 per cento del totale degli ingressi alla casa da gioco veneziana, nelle due sedi di Ca’ Vendramin Calergi e Ca’ Noghera.
Proprio per questo il Casinò sta ora sviluppando un progetto specifico sul target della clientela cinese, per incrementarne ulteriormente il numero. Sono previste feste a tema, compreso il Capodanno cinese e giochi graditi a questo tipo di clientela. Prevista inoltre la creazione di un punto informativo a Ca’ Noghera con hostess laureate in cinese. Insomma, la Casinò spa le prova tutta per invertire la tendenza e fare sì che oltre agli ingressi - che tengono - aumentino anche gli incassi.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video