Un test da brivido, a settembre inaugurazione per Capodanno
«A metà settembre, ultimate le saldature», spiega Vento, «allenteremo poco alla volta i "trefoli", i fasci di funi d'acciaio che sino ad allora terranno compatta l'arcata centrale del ponte. A quel punto, la struttura scaricherà su ognuna delle due rive un peso pari a 1500 tonnellate per parte: sarà un momento molto delicato. Ci aspettiamo un aggiustamento, fino a un paio di centimetri per parte, compensati da 6 martinetti idraulici - per sponda - che abbiamo già intallato. Per materiali e fattura il Quarto Ponte è destinato a subire assestamenti, adeguamenti al caldo e al freddo: per questo sarà seguito con un attento monitoraggio e sono già stati posati i sensori necessari».
Intanto, si inizia da oggi a lavorare sulla struttura, per coprirla con tavolati e reti: in questo modo si potrà procedere con le saldature necessarie, senza dover bloccare la circolazione acquea, che proseguirà regolarmente.
In primo luogo, si tratta di unire realmente l'arcata centrale ai due conci laterali, oggi separati di una spanna, una ventina di centimetri per parte.
«Al momento, la passerella centrale è stata allineata con le spalle, ma dal punto di vista statico è come se non ci fosse, perché poggia sui due castelletti», spiega il direttore dei lavori, l'ingegnere Roberto Casarin, l'uomo delle emergenze (è stato anche commissario straordinario all'escavo dei canali portuali) subentrato al pensionato Roberto Scibilia, «si procederà saldando nelle parti mancanti "archi tubolari", tronchetti che serviranno a definire una struttura uniforme e continua. Verso il 10 settembre si molleranno i tiranti e si metterà in tensione il ponte: se ci saranno spostamenti delle fondamenta, saranno compensati dai martinetti, ma - ovviamente - dovremo poi intervenire saldando alcuni "anelli" di acciaio. Le operazioni di varo e posa in opera sono state perfette: c'è stato solo qualche rallentamento per difficoltà di allineare il ponte con la spalla lato Ferrovia».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia