Solo under 35 nel listino. Bortolussi scommette su donne e giovanissimi
"I sondaggi dicono che sarà dura ma anche se fossimo in svantaggio di venti punti dobbiamo lottare per la vittoria"
Giuseppe Bortolussi
VENEZIA.
Undici nomi tutti under 35, di cui sei donne, nel listino di Giuseppe Bortolussi, il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Veneto. «È una squadra giovane, per dare voce e ruolo al Veneto che verrà», ha sottolineato Bortolussi presentando il suo listino per le elezioni regionali.
Una squadra con un’età media sotto i 27 anni: il candidato più anziano è la bellunese Stefania Moresco, 33 anni, mentre il più giovane, Luca Dell’Osta, non ne ha ancora compiuti 20. Nel listino sono rappresentate tutte le province venete: tre candidati dal veneziano, due ciascuno per Treviso, Padova e Belluno, uno ciascuno per Vicenza e Verona. Ad accomunare gli 11 giovani anche «l’impegno e la partecipazione alla vita sociale, politica e del volontariato». «C’è un motivo preciso per cui ho scelto di puntare sui giovani - spiega Bortolussi -. Perché sono i protagonisti del Veneto che verrà, e poiché la politica nel nostro Paese lascia raramente spazio al ricambio, io ho preferito dare un segnale preciso in questa direzione».
Scorrendo l’elenco, dietro a Bortolussi ci sono, in ordine, Stefania Moresco (padovana classe 1976, residente a Belluno) che gestisce l’area giovani al Centro per l’Impiego di Feltre; il rodigino Filippo Silvestri (classe 1982, in quota Pd) segretario dei Giovani Democratici Veneti; il veneziano Marco Benozzi (1985, quota IdV) studente di pianoforte al Conservatorio di Venezia; il padovano Sebastiano Rizzardi (1979, quota Pd) consigliere comunale e segretario del Pd di San Giorgio in Bosco; Michele Cisco (vicentino classe 1981, quota Pd) assessore del Comune di Dueville; Barbara De Nardi (trevigiana classe 1982) coordinatrice del circolo Pd di Vittorio Veneto; Chiara Tullio (trevigiana del 1982) assessore alla cultura e politiche giovanili del Comune di Roncade; Giulia Camporese (padovana del 1983, quota Pd) medico chirurgo; Elena Campedelli (veronese del 1986) coordinatrice Pd del circolo di Mozzecane; Elena Spolaore (veneziana del 1986, quota Pd) laureanda in amministrazione e controllo all’università di Venezia; Luca Dell’Osta (bellunese del 1990) membro dell’esecutivo regionale dei Giovani Democratici.
Sulle divisioni emerse nel centrodestra veneto, in particolare nel Pdl trevigiano, Bortolussi è convinto che «la litigiosità del centrodestra giocherà a nostro favore». E sui sondaggi ha ammesso che la sfida sarà dura. «Ma se anche i punti di distacco fossero 20, dobbiamo recuperarne 10».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video