SINTI Traferite decine di famiglie nel nuovo campo Lega: "Ci riprendermo quelle case"

Nella notte di martedì trentotto famiglie sono state trasferite nel nuovo villaggio in via Vallenari, a Favaro Veneto. La Lega si scatena e attacca il sindaco Massimo Cacciari: "Avete agito di notte come foste ladri in azione. Noi agiamo alla luce del giorno, abbiamo pronti 100 gazebo adibiti alla raccolta di firme per riprenderci quelle case"
VENEZIA
. Il Comune di Venezia ha trasferito nel corso della notte 38 famiglie Sinti nel nuovo villaggio a loro destinato in via Vallenari, a Favaro Veneto. Il trasferimento ha scatenato le immediate critiche da parte della Lega che fin dai primi momenti si è opposta alla realizzazione del campo.


"Chi non ha nulla da temere - ha commentato l'onorevole Corrado Callegari - agisce alla luce del giorno, senza paura, come abbiamo sempre fatto noi della Lega Nord. Gli uomini di Cacciari hanno agito nel cuore della notte, come fossero dei ladri in azione".


"Visto che da Cà Farsetti hanno deciso di agire trincerandosi nel buio, noi, come risposta, lavoreremo alla luce del giorno - ha proseguito - Abbiamo già pronti cento gazebo che verranno allestiti simultaneamente in tutto il territorio del comune di Venezia. Il nostro intento è quello di raccogliere le firme per sostenere la variante urbanistica che cambierà la destinazione d'uso di quell'area in via Vallenari".


Callegari ha aggiunto infine che "da 'villaggio sinti', quelle casette dovranno divenire residenze per anziani e disabili, quindi a disposizione di quei nostri concittadini che sono davvero bisognosi di aiuto".

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia