Dolori all'addome, asportata una massa di 12 chilogrammi all’ospedale di San Donà
La paziente cinquantenne di Jesolo si era sottoposta a una visita ginecologica che aveva portato alla luce la formazione ovarica lunga 40 centimetri che premeva sugli altri organi. Operata, è stata già dimessa
Una massa di 12 chilogrammi è stata asportata dall'addome di una paziente cinquantenne di Jesolo, che si era sottoposta a una visita ginecologica per dolori intensi e prolungati.
L'intervento è stato eseguito all'ospedale di San Donà di Piave nell’unità di Ostetricia e Ginecologia diretta da Marika Soldà.
La visita ginecologica aveva portato alla luce una formazione ovarica lunga circa 40 centimetri. Dopo aver eseguito una valutazione radiologica più approfondita, la paziente è stata sottoposta a un intervento di asportazione della formazione ovarica, con esito positivo.
«Un intervento complesso», spiega la dottoressa Soldà, «in quanto questa enorme massa occupava l'intero addome dislocando gli altri organi, tra cui l'intestino e l'utero, e contraeva stretti rapporti con gli ureteri».
Nella fase di asportazione, la massa è risultata ancora maggiore di quanto inizialmente previsto: «Dodici chilogrammi di peso e dalle dimensioni di 25 per 50 centimetri», osserva Soldà, «Per questo intervento era stata allertata anche l'equipe dei chirurghi generali, di cui fortunatamente non c'è stata necessità. Il decorso post operatorio è stato regolare e la paziente è stata dimessa in buone condizioni generali».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia