Redentore, la città in festa
Ultimi ritocchi all’organizzazione della notte famosissima
Tutto pronto per la notte famosissima fatta di fuochi, barche sull’acqua, anguria, palloncini di carta, feste sciccosissime sulle terrazze dei grandi alberghi e feste più spartane in riva alla Giudecca, lungo le Zattere o a bordo delle migliaia di imbarcazioni addobbate che da domani pomeriggio e per tutta la notte affolleranno bacino San Marco.
La macchina organizzativa è in moto e per domani pomeriggio tutto dovrà essere pronto a cominciare dal ponte votivo lungo 330 metri che sarà inaugurato alle 19 dal sindaco e dal Patriarca. I fuochi. Incominceranno alle 23.30 e dureranno quaranta minuti. Saranno sparati da pontoni lunghi circa 400 metri che, quest’anno, avranno anche quattro diagonali per i fuochi più piccoli. Per il secondo anno consecutivo lo spettacolo pirotecnico sarà firmato dal direttore artistico di Venezia Marketing & Eventi Marco Balich e realizzato da Antonio Parente.
Bacino San Marco. Sarà suddiviso in cinque aree, ciascuna riservata a un determinato tipo di imbarcazione. L’area 1 e 2, rispettivamente nel Canale della Giudecca e davanti a Riva degli Schiavoni ospiteranno le imbarcazioni più grandi. L’area 3, sempre nel Canale della Giudecca ma più a ridosso dei fuochi sarà riservata alle barche non superiori agli unidci metri. Nell’area 4, davanti alla Giudecca, potranno allinearsi le barche a vela mentre nell’area 5, in Punta della Dogana, troveranno spazio le imbarcazioni a remi. Queste le disposizioni dell’ordinanza della Capitaneria di Porto. Lungo tutte le rive e tra un’area e l’altra dovranno essere lasciati liberi corridoi per le barche delle forze dell’ordine e dei soccorsi.
Le forze dell’ordine. Sarà una notte di lavoro ininterrotto per tutte le forze dell’ordine. La Capitaneria di Porto schiererà 38 mezzi e 120 uomini. I vigili urbani (con 15 imbarcazioni) saranno 280 di cui 220 a Venezia e il resto in terraferma mentre i volontari della Protezione civile saranno una novantina. Al lavoro ci saranno inoltre vigili del fuoco, polizia, carabinieri, polizia lagunare, provinciale e anche penitenziaria.
Un battello-ospedale. Un battello-ospedale - con la collaborazione della Croce Rossa - sarà ormeggiato davanti a calle Vallaresso mentre altri punti medici avanzati saranno rispettivamente in Piazza San Marco, alla Guardia di Finanza e in Riva Sette Martiri. Canale della Giudecca. Un’apposita ordinanza disciplina la navigazione durante l’assemblaggio e smontaggio del ponte, operazioni che comportano un progressivo restringimento del canale navigabile, fino a prevedere una chiusura definitiva dalle 8 alle 17 di domani.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video