Musica e balletto, Ciarastea e cori polifonici: tutti gli spettacoli di Natale in Veneto
A Valdagno i Nomadi, a Brendola i Dik Dik e Ferradini. Per le famiglie al Geox di Padova c’è il musical Peter Pan. Il programma completo
Vigilia, Natale e Santo Stefano: oltre alle cene, ai pranzi e ai regali c’è di più. Tra momenti musicali e teatrali, ecco alcune proposte per tre serate “detox”.
24 dicembre
Piazza Ferretto e Mestre si immergono nell’atmosfera natalizia con il concerto “Musicamor” e il coro Pueri Cantores del Veneto diretto da Roberto Fioretto. Dalle 16 musiche e note di Fauré, Bach e Britten (ingresso libero).
A Venezia (Cannaregio), l’Ecoristorante & Jazz World Music Club punta sul talento della giovane bresciana Letizia Micheli: tra blues e jazz un viaggio sonoro tra passato e presente (sul palco anche Bruno Marini, Marco Arienti e Alberto Oliveri, dalle 20.30 con prenotazione su lagunalibre.it).
Il rito della “Ciarastea” arriva in piazza Aldo Moro a Mirano, dalle 17.30: musica con i Ciarastea de Miran e contorno a suon di musetto, fagioli e vin brulé (ingresso libero).
25 dicembre
Ska, ritmi in levare e allegria: la ricetta del Gatto Rosso-Controvento, al Forte Marghera Winter Garden, è servita da Furio e gli "Ska-J di Natale" (dalle 20.30 a ingresso libero). Alle 20.45, nella chiesa di Camporovere (Asiago), l’ottava edizione del Bintar Gospel Festival con i James Patterson Gospel Singers (ingresso libero).
Il Teatro Super di Valdagno è pronto per intonare le più belle canzoni dei Nomadi: Beppe Carletti, accompagnato al piano da Yuri Cilloni, sarà impegnato nel meglio del repertorio della storica band (dalle 21.30, biglietti su ticketone.it).
A Brendola (VI) il palazzetto dello sport celebra “Gli anni più belli: Natale ’60-‘90” in compagnia dei Dik Dik, di Marco Ferradini (con la figlia Marta) e del cantautore vicentino Roberto Balbo. Dalle 21, biglietti su vivaticket.it.
Amore, sogno e fantasia per uno dei balletti più affascinanti: le scenografie del Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania invitano alla magia della danza al Teatro Nuovo di Verona con “Lo Schiaccianoci” (alle 17 e alle 20.30, biglietti su boxol.it).
26 dicembre
Icona del balletto classico, “Il lago dei cigni” illuminerà ogni anfratto del Teatro Goldoni di Venezia grazie alle coreografie del Russian Classical Ballet e all’afflato romantico di Tchaikovsky (alle 16 e alle 20.30, biglietti su teatrostabileveneto.it).
Peter, Wendy, Spugna e i personaggi più amati di Peter Pan animeranno a suon di grandi canzoni (quelle di Edoardo Bennato) il Gran Teatro Geox di Padova: dalle 16 ecco “Peter Pan-Il Musical” (biglietti su ticketone.it e ticketmaster.it).
La versione di “Cenerentola” creata da Giorgio Madia per il Balletto di Milano si farà ammirare al Teatro Toniolo di Mestre (dalle 18), con le inconfondibili note di Rossini (biglietti su vivaticket.it).
La chiesa di San Teonisto a Treviso (dalle 18) propone il concerto “I Tre Lorienti” con l’ensemble Barbapedana e Filò Multivisioni in un evento-mosaico di suoni, lingue e immagini promosso da Fondazione Benetton Studi Ricerche (prenotazione obbligatoria su eventbrite.it).
Da non perdere infine il concerto dell’Accademia Polifonica di Monselice nella chiesa cittadina di San Giacomo, con l’Oratorio di Natale di Saint-Saëns (dalle 16.30, ingresso libero).
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia