Precipita con l’aereo in spiaggia: illeso

Caorle. Dramma sfiorato alla Brussa, il pilota del Piper ha solo 21 anni. Il giovane era arrivato dalla Germania per una breve vacanza
CAORLE
. Spettacolare disavventura, fortunatamente a lieto fine, per un giovane aviatore tedesco, che ieri mattina è stato costretto ad un atterraggio di emergenza sulla spiaggia della Brussa. Il Piper sul quale volava è andato improvvisamente in avaria, il ragazzo è riuscito a non farsi prendere dal panico e a compiere un atterraggio di fortuna. Ne è uscito illeso. Può veramente dirsi fortunato.


Il pilota, D.I.T., di 21 anni, era partito da Alleriav, in Germania in aereo ieri mattina, per atterrare intorno alle 9 presso l’aviosuperficie antistante il ristorante Mazarak, in Brussa. Si sarebbe fermato un paio di giorni nella località, dove si trova in vacanza un suo amico. Poco dopo il ragazzo ha deciso di andar a fare un giro per i cieli sopra la laguna, ma poco dopo essere decollato ha capito che qualcosa non andava. Appena superata la pineta, quando era in prossimità della spiaggia, il motore dell’aereo ha improvvisamente cominciato a perdere colpi. L’aereo stava precipitando. Il ragazzo ha provato a tornare indietro, ma il velivolo era troppo basso, e correva il rischio di schiantarsi sugli alberi. Allora il giovane aviatore ha deciso di rischiare il tutto per tutto, provando ad atterrare sulla spiaggia, dove a quell’ora, anche per il brutto tempo, non si trovava nessuno. Quando il velivolo ha però toccato la superficie della spiaggia ad alta velocità, il ragazzo ne ha perso totalmente il controllo, tradito dal dislivello della battigia.


L’aereo ha puntato dritto verso il mare. Quando la punta del mezzo ha toccato l’acqua, l’aereo si è capovolto, finendo ad alcuni metri dalla spiaggia. Il ragazzo, miracolosamente, ne è uscito illeso. Ancora scioccato, è andato a sedersi sopra la fusoliera. Una barca di passaggio, che ha assistito alla scena, ha subito chiamato i soccorsi. I primi ad intervenire sono stati i militari della caserma Capitò di Portogruaro, che si trovavano nei paraggi per un’esercitazione. Quindi sono giunti i carabinieri di Villanova e della radiomobile, insieme ai vigili del fuoco. Utilizzando i mezzi pesanti dell’esercito, l’aereo è stato trainato fino a riva, dove è stato smontato e caricato su un trattore. Difficilmente, considerando i danni subiti, potrà tornare a volare.
Argomenti:piperaereo

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia