Polemica sms: autostrade contro Anas, vince Zaia

Autovie e Cav ripristinano i messaggi di invito a dare 2 euro pro-alluvionati
VENEZIA. Sono stati ripristinati questa mattina, sui pannelli a messaggio variabile della rete autostradale di Autovie Venete, i messaggi con l'indicazione del numero di telefono a cui inviare un sms per donare due euro agli alluvionati del Veneto.


Anche Cav, l'altra società autostradale che opera in Veneto, sta riattivando i pannelli luminosi con l'invito a sostenere gli alluvionati.    Il segnale sui pannelli, attivo nel primo pomeriggio, riguarda il passante e la tangenziale di Mestre e il tratto dell'autostrada A4 tra Venezia e Padova, arterie di cui Cav è concessionaria.


''Grazie al Presidente dell'Anas che ha interpretato gli sforzi che il presidente del Veneto, Luca Zaia, sta facendo per superare un momento di difficoltà a causa dell'alluvione'', ha detto Riccardo Riccardi, assessore ai trasporti del Friuli Venezia Giulia e vice commissario per la Terza corsia della A4. ''In regione di questi problemi - ha aggiunto Riccardi - abbiamo una certa esperienza, per questo abbiamo ritenuto doveroso sostenere una soluzione che è arrivata''.


Secondo Riccardi ''di fronte alla possibilità di garantire un sostegno a chi ha bisogno l'interpretazione delle norme è un atto di responsabilità. Quando le regole, seppur rigide, si applicano con intelligenza per tutelare l'interesse generale non si sbaglia mai - ha aggiunto -. Anche in questo caso, il lavoro di squadra ha generato un supporto fondamentale per garantire un'azione di solidarietà in più nei confronti degli alluvionati e ha fatto prevalere l'interesse generale''.


L'Anas aveva invitato le società autostradali a togliere dai pannelli gli inviti a inviare Sms pro-alluvionati, decisione che aveva sollevato le critiche del presidente del Veneto.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia