People mover, il taglio del nastro

Inaugurata la funicolare che in pochi minuti collega Piazzale Roma, Tronchetto e Marittima. Il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni: "Un'opera in cui credo molto"
VENEZIA Con il taglio del nastro da parte del sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, è entrato ufficialmente in funzione oggi il 'People Mover', la funicolare che in pochi minuti collega Piazzale Roma con la stazione crocieristica della Marittima e l'isola del Tronchetto. Il trenino, che ha quattro vetture per convoglio, una capienza massima di 200 persone (50 per ogni vagone) e una velocità massima di 26 chilometri l'ora, effettuerà dalle 7 alle 23 una corsa ogni sette minuti, ritmo che all'occorrenza potrà essere modificato in base al numero di utenti.


"Sono molto felice di avere avuto l'opportunità di inaugurare un'opera alla quale credo molto - ha detto Orsoni -, anche perchè ha un significato simbolico, di grande modernità per la città". Il sindaco non ha escluso che l'impiego di questa funicolare possa essere esteso anche ad altre tratte, ritenendola funzionale alla gestione dei flussi turistici. Orsoni ha quindi rilevato che, come quest'opera, anche il programma che la sua giunta presenterà in Consiglio comunale sarà improntato "al rinnovamento della città in senso di grande modernità".


L'avvio del 'People Mover' è il primo atto di un piano di trasformazione che interesserà tutto Piazzale Roma, "luogo strategico per la città - ha proseguito il sindaco - e di incontro tra terra e acqua", che prevede anche la realizzazione di un sottopasso per accedere al garage comunale che consentirà di eliminare una parte del traffico dal terminal. "Da oggi - ha detto Giorgio Nardo, presidente di Asm (Azienda servizi mobilità) che gestisce l'opera - questo nuovo mezzo di trasporto della città ridefinisce un'area strategica per i collegamenti con il centro storico". A seguire verrà realizzato anche un nuovo parcheggio in Marittima con 1.200 posti riservati ai veneziani.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia