Orso in Cadore, forse è il figlio di Dino

Sono in corso intanto analisi per identificare con precisione l'età e le eventuali parentele del piccolo orso con gli animali adulti recentemente comparsi sul territorio bellunese
BELLUNO.
Un filmato di una decina di secondi ha immortalato un nuovo orso sulle montagne venete, nel comprensorio del Bosco Nero, entro i confini del comune di Ospitale di Cadore. Si tratta di un piccolo di circa due anni d'età che era già stato visto alla ricerca di cibo nella zona e che ora è tornato.


Mentre sorge una nuova "stella" della selva dolomitica, intanto, non si sono ancora placate le polemiche ambientaliste sulle condizioni in cui il "collare" che ne seguiva gli spostamenti, applicatogli in provincia di Trento, ha costretto a vivere l'orso Dino. Incattivito perchè il collare, che avrebbe dovuto esser tolto, lo stava lentamente strozzando, Dino è stato infine ucciso dai cacciatori in Slovenia.


Riguardo al nuovo esemplare, secondo il comandante della polizia provinciale di Belluno, "non si vede la necessità di
collararlo
". Sono in corso intanto le analisi dei reperti biologici per identificare con precisione l'età e le eventuali parentele del piccolo orso con gli animali adulti recentemente comparsi sul territorio bellunese. Tra questi, proprio l'orso Dino.
Argomenti:orsidolomiti

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia