Muore dopo un volo di dieci metri dal silos

Ceggia. Vincenzo Rosardo, 67 anni, scivola durante la manutenzione all’Azteca Milling Europe
CEGGIA.
Cade da circa 10 metri mentre stava eseguendo la manutenzione di un grosso silos. Incidente mortale sul lavoro ieri pomeriggio alla ditta Azteca Milling Europe di Ceggia, in via I Maggio, nella zona industriale del piccolo Comune veneziano. Ha perso la vita Vincenzo Rosardo, 67 anni originario e residente a Napoli, che era al lavoro assieme a un fratello.


Era stato chiamato per la manutenzione periodica dei silos dell’azienda, da tempo operante nel settore della macinazione del mais. La ditta ha infatti alcuni silos in metallo nell’area esterna, dove il mais viene depositato per un periodo prima della macinazione attraverso altre macchine agricole. I silos necessitano di una manutenzione periodica e l’azienda di Ceggia si era rivolta a questa piccola impresa di Napoli, che da anni si occupa del settore manutenzione dei grossi contenitori. Il sessantasettenne è giunto ieri a Ceggia con il fratello e nel pomeriggio si è messo al lavoro. E’ salito quasi alla sommità del contenitore quando improvvisamente è caduto da circa 10 metri piombando al suolo e morendo sul colpo.


Una scena tragica, soprattutto per il fratello che in quel momento si trovava all’interno del Silos e ha sentito il grido disperato d’aiuto e poi il tonfo sordo sul terreno. E’ accorso all’esterno assieme ad altri responsabili dell’azienda ciliense. Ormai per Vicenzo Rosardo non c’era più nulla da fare. Troppo gravi le ferite riportate in seguito alla caduta da quell’altezza. Ai dirigenti dell’Azteca non è rimasto altro che chiamare i carabinieri, mentre sul posto sono giunti i responsabili dello Spisal dell’Asl 10, competente in materia di infortuni su lavoro. Spetterà ora a loro ricostruire la dinamica dell’incidente per stabilire eventuali responsabilità in particolare sulle precauzioni adottate per salire sul Silos.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia