Marsilio: boom di vendite con Larsson, acquistata la Sonzogno
La casa editrice veneziana, forte dei due milioni di copie vendute della trilogia di Stieg Larsson, ha rilevato rilevato dalla capogruppo Rcs Libri la sigla Sonzogno e il suo catalogo
Stieg Larsson e i suoi romanzi
VENEZIA. Marsilio Editori raddoppia i risultati nel 2009, grazie alla Millennium Trilogy di Stieg Larsson, ai primi tre posti della classifica dei libri più venduti in assoluto dell'anno, e rileva dalla capogruppo Rcs Libri la sigla Sonzogno e il suo catalogo.
Il successo della trilogia di Larsson, a 2 milioni di copie vendute complessivamente - sottolinea una nota di Marsilio - ha impresso una fortissima crescita al fatturato della casa editrice (i cui soci sono il Gruppo Rcs, la famiglia De Michelis e la Fondazione di Venezia), collocandola tra le prime sette per quota di mercato in Italia (guadagnando decine di posizioni rispetto all'anno precedente nella classifica Nielsen Bookscan).
Grazie a questi risultati, che raddoppiano quelli degli ultimi anni, Marsilio ha sviluppato una strategia di crescita particolarmente aggressiva: così, dopo la partecipazione in Civita Tre Venezia e l'acquisizione della maggioranza di Log607, innovativa start up nell'editoria multimediale, all'inizio di quest'anno ha rilevato dalla capogruppo Rcs Libri la sigla Sonzogno e il suo catalogo. L'impegno è ora rilanciare la Sonzogno con un nuovo programma: la definizione è stata affidata all'editor Patricia Chendi, che viene da Sperling & Kupfer.
La nuova sfida della casa editrice veneziana, sottolinea il presidente Cesare De Michelis, "punterà a coinvolgere un pubblico giovane, moderno e femminile, offrendo gli strumenti per affrontare divertendosi il mondo nuovo che cambia con grande velocità senza dimenticare però la tradizione della scrittura femminile che ha accompagnato la rivoluzione dei costumi, a partire dalla intramontabile Liala, certo l'autrice presente con il maggior numero di titoli nel catalogo Sonzogno".
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video