L’artista Marina Abramovic colpita da una pietra

Visita a Vittorio Veneto con un incidente che ha rischiato di farle perdere un occhio La performer serba era arrivata da Venezia ospite dell’amico Nico Vascellari
Di Francesca Gallo

VITTORIO VENETO. L’artista internazionale Marina Abramovic è rimasta vittima ieri di un incidente a Serravalle, a Vittorio Veneto. Accompagnata dal suo staff, è stata curata a un occhio al pronto soccorso cittadino e dimessa poco dopo.

La regina della performing art, reduce dal successo del suo video dove compare Lady Gaga nuda, era arrivata in città direttamente dalla settantesima mostra del cinema di Venezia. In laguna mercoledì aveva presentato il trailer del docufilm dedicato all’attore e regista James Franco. L'artista era ospite dell'amico vittoriese Nico Vascellari.

Marina Abramovic è stata colpita da una pietra vicino all'occhio sinistro. Lo staff che l’accompagnava l'ha soccorsa e accompagnata al pronto soccorso di Vittorio Veneto. La 66 enne serba, che vive a New York, ha varcato le porte della medicina d'urgenza poco prima di mezzogiorno. Vestita di nero, occhialoni scuri, ha atteso qualche minuto prima di essere visitata. L'interprete ha raccontato cosa era accaduto. La Abramovic ha dimostrato di capire molto bene l'italiano anche se per esprimersi ha usato un perfetto inglese. Si è sottoposta senza particolari problemi all'anestesia. Il medico in turno le ha praticato tre punti di sutura alla palpebra superiore sinistra con una prognosi di dieci giorni. Nonostante la notorietà internazionale, Marina Abramovic si è mostrata molto alla mano. Aveva programmato una toccata e fuga a Vittorio Veneto. A Venezia è stata la “regina” del party de “L’Uomo Vogue” , che tradizionalmente precede l’inizio del Festival. Per l’occasione ha presentato in anteprima il trailer della pellicola “James Franco: The Last Unicorn”, diretta da lei stessa e dedicata all’attore e regista californiano in concorso a Venezia sia con la regia della sua seconda pellicola “Child of God”, sia in veste di attore con il film “Palo Alto”. Già nel 1997 la performer belgradese aveva vinto il Leone d'Oro alla Biennale di Venezia con l'esecuzione “Balkan Baroque”. Come detto, Marina Abramovic è reduce dall’ennesima performance provocatoria. Protagonista la popstar Lady Gaga. Per realizzare il video le due donne hanno passato tre giorni in un bosco nell'Upstate New York.

Nel 2010 al Moma, il museo d’arte contemporanea di New York, Marina Abramovic è rimasta seduta per settimane su una sedia dell’atrio sei giorni a settimana, sette ore al giorno. Il resto della mostra era dedicata a una retrospettiva sull’artista, costituita prevalentemente da video e fotografie delle sue performance lungo una quarantina d’anni, da quando era una studentessa a Belgrado, la città in cui è nata e che ha lasciato nel 1976 per conquistare il mondo dell’arte moderna.  

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia