Turismo natalizio, da Jesolo a Caorle weekend in spiaggia per trecentomila

Un milione di presenze da Natale, inforzata anche la sicurezza nelle località. Dai 150 mila di Jesolo attratti dai presepi ai centomila attesi per i fuochi di Caorle. Categorie e Comuni soddisfatti

Giovanni Cagnassi e Rosario Padovano
Ressa di gente in questi giorni per i tanti eventi natalizi organizzati dal Comune di Jesolo
Ressa di gente in questi giorni per i tanti eventi natalizi organizzati dal Comune di Jesolo

Circa 150 mila persone a Jesolo, diecimila a Cavallino Treporti e centomila sull’arenile di Caorle. E oltre 30 mila a Sottomarina. Quasi 300 mila villeggianti, italiani e stranieri, negli alberghi o giornalieri, hanno scelto di chiudere in bellezza le feste sul litorale veneziano, tra il mare e tanti eventi.

A Jesolo

Fine settimana da incorniciare: il lido di Jesolo si prepara a sfondare le 500 mila presenze nell'arco di tutte le festività natalizie. Solo in questo weekend dell’Epifania, grazie al meteo favorevolissimo, si attendono circa 150 mila visite nei tre giorni al villaggio di Natale tra piazza Mazzini e piazza Aurora.

Per quanto riguarda i presepi, l'attesa è di 7 mila visite al giorno per Sand Nativity, nella struttura alle spalle di piazza Brescia, e 4 mila per il presepe di ghiaccio in piazza I Maggio a Jesolo Paese. Tra oggi e domani ci sono poi i vari Pan e Vin comunali e privati o tradizionali.

Sull’adiacente litorale di Cavallino Treporti sono previste circa 10 mila persone per gli eventi, che sono più che altro dedicati alla comunità locale, tra i pavineri caratteristici, comunali e privati, poi la regata delle befane lunedì e il presepe vivente a Ca' Savio. «Sono eventi legati al territorio», dice la sindaca, Roberta Nesto, «concepiti per i nostri cittadini e chi desidera farci visita, ma abbiamo puntato molto sulla tradizione locale».

Il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti, è entusiasta: «Vediamo ogni giorno tanta gente che viene a Jesolo dai territori limitrofi e anche da altre città italiane e straniere e questo ci riempie di orgoglio e di gioia». Il presidente di Confapi turismo nazionale, Roberto Dal Cin, sottolinea: «Jesolo e Caorle sono le località più gettonate, ma Jesolo ha una marcia in più di eventi e appuntamenti che davvero non permettono di annoiarsi. Per le prossime edizioni, sarebbe bello vedere grandi mostre di artisti prestigiosi al JMuseo».

Fuochi a Caorle

Ci si prepara al gran finale a Caorle della tre giorni di Caorle Christmas Time. Le previsioni per il lungo ponte dell’Epifania indicano tutto pieno oggi e domani, pioggia permettendo. Le previsioni danno tempo incerto, ma solo dopo lo spettacolo pirotecnico di domani alle 18. Sono previste oltre 100mila persone da oggi a domani.

«Mai come quest'anno Caorle Christmas Time è stata coronata dal successo di pubblico e di gradimento», dice l’assessore al Turismo, Mattia Munerotto. Oggi alle 15 in piazza Pio X arriva la Befana. Domani apertura degli eventi dalle 14, dalle 15 sarà in zona il Grinch. I fuochi d’artificio sono programmati al tramonto sulla spiaggia della Sacheta, accanto al Santuario Madonna dell’Angelo.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia