Infiltrazioni d’acqua e pericoli all’elementare San Girolamo

«Disagi e doppi turni in mensa, non a norma le uscite di sicurezza»
Il crollo di qualche giorno fa nel Liceo Darwin a Rivoli, che ha causato la morte di uno studente, fa tornare prepotentemente d’attualità la situazione dell’edilizia scolastica anche a Venezia: non tutte le scuole infatti sono in ordine. La situazione più grave nel centro storico è sicuramente quella dell’elementare San Girolamo, che a causa delle forti piogge delle settimane scorse, ha subito gravi danni alla struttura.


«La situazione è grave e bisogna intervenire subito, in queste situazioni la sicurezza dei bambini deve venire prima di ogni cosa - spiega una preoccupata Concetta Franco, dirigente del circolo didattico San Girolamo - La situazione prima delle ultime infiltrazioni già era preoccupante, ora è molto più grave. Le ultime piogge hanno creato infiltrazioni dal tetto, facendo piovere nei corridoi attraverso i neon, preoccupandoci molto anche per quanto riguarda l’impianto elettrico. Ora i disagi sono notevoli, dobbiamo fare i doppi turni in mensa.


La manutenzione straordinaria partirà a breve, ma bisogna anche entrare nel merito di quello che non è stato fatto, in particolare sulle uscite di sicurezza e per il pozzetto nel cortile: lavori che abbiamo richiesto tante volte, ma che nessuno è mai venuto a fare», spiega la dirigente. A causa dei lavori ben cinque classi sono state trasferite, compromettendo in questo modo l’attività didattica, poiché una classe è attualmente in biblioteca, un’altra nel laboratorio d’informatica, un’altra nel laboratorio multimediale e una fa lezione in mensa. «I lavori andranno avanti per almeno tre-quattro mesi, i disagi provocati da queste infiltrazioni sono notevoli», spiegano le maestre.


Un’altra scuola sotto controllo è l’Alessandro Manzoni, dove si stanno riscontrando delle fessure nell’edificio, anche se, spiega la dirigente, «sono situazioni che a Venezia sono normali, visto dove sono situate le scuole. Posso dire che anche alla Zambelli andrebbe risistemata la palestra», conclude Concetta Franco. Intanto oggi in consiglio comunale si recheranno i genitori e le maestre della San Girolamo, per chiedere al Comune di invitare il preside della scuola media Morosini a concedere delle aule che sono in gestione della scuola media, nello stesso edificio della San Girolamo, poiché il preside non sembra favorevole alla concessione.


Si muove anche il Comune sulla questione sicurezza: «Avvieremo un piano di controllo e monitoraggio di tutte le strutte scolastiche di proprietà del Comune, un piano già deciso almeno una ventina di giorni fa con l’approvazione del sindaco. Allo stato attuale non abbiamo alcuna vera emergenza ma solo situazioni da tenere sotto controllo, non vi sono gravi problemi di sicurezza», spiega Anna Maria Giannuzzi Miraglia, assessore alle Politiche educative a Ca’ Farsetti. Problemi ce n’erano stati un anno fa, a Palazzo Jager, sede della scuola media Sansovino: una parte del soffitto del corridoio del secondo piano è crollata sul pavimento: in quell’occasione non c’era nessuno, poiché il fatto è accaduto la notte, ma la preoccupazione resta alta.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia