Incubo di 41 ore, i marocchini volano a casa

Salvati da un 737 della Royal Air inviato dal loro re. Enac revoca la licenza alla MyAir
Ieri mattina, dopo 41 ore di attesa, 109 dei 172 passeggeri marocchini in attesa al Marco Polo si sono imbarcati su un volo della Royar Air Marocco messo a disposizione dal sovrano del loro Paese. Con un decreto d’urgenza, intanto, l’Enac (Ente nazionale aviazione civile) ieri ha sospeso la licenza alla compagnia aerea MyAir.com. La revoca ha effetto dalle 00.01 del 24 luglio.


Volo reale.
Dopo l’intervento del console del Marocco a Verona, M’Hamed El Hilali, il Governo del Marocco ha inviato un 737 della Royal Air per prelevare dall’aeroporto di Venezia 109 dei 172 connazionali (molti avevano preferito raggiungere alcuni famigliari o parenti in Italia) che da lunedì hanno atteso invano di poter decollare verso Casablanca con un volo della MyAir. Il volo è atterrato alle 8.53 di ieri; i passeggeri sono partiti alle 10.47, dopo 41 esasperanti, infinite ore di attesa.


Figuraccia.
Le scene che si sono viste in questi giorni - gente stravolta, buttata a terra; donne costrette a cambiare i pannolini dei loro figli a terra; malati con gli zainetti frigo contenenti le iniezioni stretti tra le gambe; bambini che piangevano - non sogno degne di un Paese che si definisce civile. Da parte degli sfortunati marocchini che volevano rientrare a casa non mancano polemiche e accuse. «L’aeroporto ha fatto ciò che ha potuto, così come ci hanno dato una mano polizia, carabinieri e guardia di finanza, ma la vicenda è stata davvero drammatica. Ce la siamo dovuta cavare da soli - commenta Abdallam Khezrasi, presidente dell’associazione dei marocchini di Treviso - MyAir si è comportata ancora una volta malissimo dimostrando tutta la sua scarsa serietà. Ci auguriamo che l’aeroporto di Venezia scelga compagnie più affidabili».


Assistenza.
Inizialmente convinti di avere a che fare con un Paese che rispetta i diritti dei viaggiatori i passeggeri marocchini si sono alla fine dovuti ricredere. Per fornire assistenza ai propri connazionali bloccati e abbandonati hanno pensato che il «fai da te» fosse la soluzione migliore. Per prestare soccorso ai loro connazionali hanno allertato due assistenti sociali e altro personale inviato dalla fondazione marocchina «Mohamed 5/o».


Voli cancellati.
Sei i voli in partenza cancellati ieri: Bucarest, Catania, Brindisi, Barcellona, Olbia, Parigi. Cinque quelli in arrivo. «I passeggeri rimasti a terra - ricorda l’associazione di tutela dei consumatori Telefono Blu - secondo il regolamento comunitario sulla compensazione e l’assistenza passeggeri del trasporto aereo, possono ricevere un indennizzo compreso tra i 250 e i 600 euro, salva la richiesta di rimborsi spese documentati e/o risarcimenti ulteriori per danni specifici documentati e provati.


Altre compagnie.
Su richiesta delle autorità sono state applicate particolari procedure di riprotezione per alcune centinaia di passeggeri che negli ultimi due giorni hanno avuto problemi con MyAir. Su richiesta dell’Enac e dell’aeroporto di Venezia Meridiana ha deciso di anticipare l’avvio del collegamento tra Venezia e Catania dal prossimo 7 agosto. Alitalia, inoltre, ha attivato tariffe agevolate dedicate ai passeggeri che dovessero subire disagi provocati dalla cancellazione di voli di Myair da oggi a sabato. Basta «presentare un biglietto aereo della compagnia Myair (o ricevuta di biglietto elettronico), emesso prima del 23 luglio».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia