Frecce Tricolori, la stagione acrobatica riparte il 5 maggio da Caorle
Il primo maggio a Rivolto il volo conclusivo della fase di addestramento, poi l’avvio della 64esima stagione con tour in Canada e Stati Uniti

Mercoledì 1° maggio si svolgerà presso la base aerea di Rivolto (Udine), sede del 2° Stormo e del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dell'Aeronautica Militare, il volo conclusivo della fase di addestramento delle Frecce Tricolori, che prelude all'avvio della stagione acrobatica 2024, la 64esima dalla fondazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
L'evento, che vedrà quali ospiti d'onore diverse autorità politiche e militari, sarà presieduto dal capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Luca Goretti.
La Pattuglia Acrobatica Nazionale proporrà nell'occasione il programma acrobatico completo, che sarà poi presentato in tutte le esibizioni della stagione.
Come già nelle edizioni precedenti, l'evento vedrà l'afflusso di appassionati appartenenti ai 136 Club Frecce Tricolori, provenienti da ogni parte d'Italia.
La “prima” a Caorle
La 64esima stagione si aprirà ufficialmente domenica 5 maggio a Caorle (Venezia) e toccherà nel corso dell'anno tante località italiane, senza dimenticare i diversi sorvoli tra i quali anche quelli per le ricorrenze istituzionali del 2 Giugno e del 4 Novembre. Quest'anno inoltre, dopo trent'anni dall'ultima missione, le Frecce Tricolori torneranno ad esibirsi oltreoceano, per un tour nel Nord America che si aprirà il 22 giugno con una esibizione nei cieli di Bagotville, in Canada, per festeggiare insieme agli amici canadesi il centesimo compleanno della Royal Canadian Air Force, in un incontro tra due realtà con una storia centenaria e tradizioni fatte di valori comuni. Il tour proseguirà fino ai primi di settembre, con sorvoli ed esibizioni in numerose località del Canada e degli Stati Uniti d'America, dove la Pan sarà ambasciatrice dell'eccellenza italiana.
Tra le numerose tappe, anche Los Angeles, a luglio, dove per l'arrivo della Nave Vespucci della Marina Militare impegnata nel giro del mondo, "le due eccellenze italiane della Difesa si incontreranno per un grande abbraccio tricolore", come sottolinea una nota dello Stato maggiore dell'Aeronautica militare.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia