Fondaco dei Tedeschi, i sindacati: «Raggiunta ipotesi di accordo con l’azienda»

Raggiunta un’ipotesi di accordo tra DFS Italia Srl, sindacati (Cgil, Cisl, Uil) e rappresentanze aziendali al Fondaco dei Tedeschi di Venezia: ecco cosa prevede per i lavoratori 

L'interno del Fondaco dei Tedeschi
L'interno del Fondaco dei Tedeschi

Oggi è stata raggiunta un’ipotesi di accordo tra DFS Italia Srl, assistita dagli uffici sindacali di Confcommercio, e le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs, insieme alle rappresentanze aziendali.

L’intesa, frutto di un lungo confronto, sarà presentata ai lavoratori in un’assemblea nei prossimi giorni.

Il documento prevede un sostegno economico per i dipendenti coinvolti dalla procedura, proporzionato all'anzianità di servizio, e misure di formazione, riqualificazione e ricollocazione. Tali azioni saranno realizzate attraverso i canali del gruppo LVMH e in collaborazione con le istituzioni della città metropolitana di Venezia.

La nota dei sindacati 

"Il documento prevede un significativo supporto al reddito del personale interessato dalla procedura. La soluzione individuata è stata fortemente voluta da tutti gli attori presenti al tavolo e sarà declinata in base all'anzianità di lavoro in azienda. Nel documento sono previste, inoltre, misure formative, di riqualificazione e ricollocazione rivolte alle figure professionali presenti all’interno della società DFS Italia Srl utilizzando sia i canali disponibili del gruppo LVMH sia individuando azioni strategiche da concordare con le istituzioni della città metropolitana di Venezia”.

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia