Federica Pellegrini vuole vincere ancora: favorita per la finale di Ballando

Dopo un percorso tra alti e bassi, tre maestri e momenti mozzafiato, si presenta da favorita alla finale di “Ballando con le Stelle” in onda sabato 21 dicembre su Rai1

Elena Grassi

Tra un passo e l’altro, una disavventura e l’altra, prese mozzafiato e cambio di maestri con la stessa velocità di una piroetta, Federica Pellegrini si affaccia da favorita alla finale di “Ballando con le stelle” in programma domani, sabato 21 dicembre, alle 20.30 su Rai1.

Le sfide di ballo 

La divina del nuoto, pluricampionessa olimpica veneziana, giudice integerrima di molti talent, potrebbe aggiungere un nuovo titolo al suo già inarrivabile palmares.

Nelle ultime due puntate è risultata sempre prima per punteggio della giuria tecnica, è la stella più brillante per curriculum e notorietà tra i concorrenti ammessi alla finale, ma soprattutto è il personaggio che ha offerto al pubblico più momenti di suspense (suo malgrado, o forse no?) durante la trasmissione.

Federica Pellegrini durante l'esibizione a Ballando
Federica Pellegrini durante l'esibizione a Ballando

Il percorso di Pellegrini a “Ballando” è stato un po’ la metafora della sua carriera agonistica nello sport, con momenti di ascesa e caduta, lavoro duro e rinascita.

Comincia la gara affiancata dal maestro siciliano Angelo Madonia, che dopo due mesi abbandona improvvisamente lo show per divergenze professionali con la produzione (ovvero un acceso diverbio con la giudice Selvaggia Lucarelli).

Pellegrini resta orfana di ballerino, riceve il tapiro da Striscia la Notizia, ma non si dà per vinta e come nel suo temperamento, dopo un primo momento di sconforto, accoglie la sfortunata congiuntura come un’opportunità.

Il maestro Samuel Peron

Opportunità che si concretizza nel nuovo maestro Samuel Peron, decano della trasmissione, molto apprezzato dalla conduttrice Milly Carlucci, e veneto come lei, essendo originario di Marostica.

Tra i due si instaura subito un ottimo feeling, anche a colpi di battute dialettali e di una tenacia che li accomuna. Ma il fato resta in agguato e alla vigilia della prima semifinale, dopo solo quattro giorni di allenamento, Peron s’infortuna e si ritira.

A sorpresa Pellegrini si presenta in pista con Pasquale La Rocca, che diventa il suo terzo maestro in una settimana (mai successo nella storia ventennale del programma): l’apoteosi del trionfo con il paso doble sulle note di “The final countdown”, bissato dal ballo “Rinascita” in stile moderno della seconda semifinale.

Vincere la finale di Ballando con le Stelle

La Rocca è pluricampione delle edizioni di “Ballando con le stelle” all’estero, e negli ultimi due anni è stato arruolato nel cast della Carlucci, vincendo entrambe le gare, nel 2022 in coppia con Luisella Costamagna e nel 2023 con Wanda Nara.

Insomma le premesse per arrivare al gradino più alto del podio ci sono tutte, sia a livello tecnico (tra i cavalli di battaglia ci sarà sicuramente un tango, lo stile preferito dalla nuotatrice), che mediatico, dato che in quest’ultima settimana Pellegrini ha infilato un tris di partecipazioni televisive da primato, sedendo nei salotti di Mara Venier a Domenica in, di Bruno Vespa a Porta a Porta e di Caterina Balivo a La volta buona.

D’altronde il voto finale spetta al pubblico da casa. Le altre favorite alla vittoria sono la soubrette Federica Nargi e l’attrice Bianca Guaccero, ma la sfida è apertissima e più di una volta la Divina ci ha fatti stare con il fiato sospeso, battendo le avversarie in vasca all’ultima bracciata.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia