«È stato nostro presidente fino al 2014»
SAN PIETRO VIMINARIO. La Advanced Medical System Group è tra le 17 aziende italiane coinvolte nell’inchiesta della Procura di Parma. L’azienda è padovana e da 18 anni ha sede a San Pietro Viminario. Vanta ad oggi 27 dipendenti ed è leader nella produzione e nella distribuzione di dispositivi medici. La sua sede è da quasi un ventennio in via Europa a San Pietro Viminario, praticamente all’imbocco della piccola zona industriale. Amministratore unico dell’Ams Group è Giovanni De Polo, alla guida dell’azienda dal 1998. «Vendrami è stato presidente dell’azienda fino al 2014» spiega De Polo. «Poi si è licenziato per fare altro. È tornato lo scorso mese di gennaio e l’abbiamo assunto come dipendente/collaboratore. Quel che ha fatto quando era fuori da questa azienda noi non lo sappiamo. Per questo abbiamo dato mandato ai nostri legali di studiare bene le carte».
De Polo conferma l’intervento in sede da parte dei militari del Nas che hanno perquisito gli uffici a caccia dei documenti che certificano gli appalti. «Abbiamo dato massima disponibilità nel collaborare e abbiamo messo a disposizione archivi e stanze dell’Ams Group», evidenzia De Polo.
Risponde anche sul rapporto esistente con Guido Fanelli: «Abbiamo partecipato a molti congressi di natura scientifica, organizzati per i medici che lavorano nell’ambito della terapia del dolore. Il professor Fanelli è stato per anni referente della commissione ministeriale e quindi anche un nostro referente».
«Life gets better» è il motto dell’azienda, la cui mission è «aiutare i pazienti a vivere una vita senza dolore fornendo, ai medici specializzati, dispositivi medici innovativi e di alta qualità, assieme ad un elevato standard di assistenza».
In ambito biomedicale, la Ams Group è impegnata su più fronti: non solo produzione, ma anche ricerca e sviluppo, scouting e distribuzione, formazione. La produzione, nello specifico, impegna l’azienda nel campo dell’endoscopia spinale e delle tecnologie per la chirurgia spinale. Nel sito internet della società sono indicati anche i principali successi ottenuti in vent’anni di attività: alcuni impianti biomedici sono stati progettati e prodotti proprio dall’azienda di San Pietro Viminario, che è pure sponsor della scuderia Tasca Racing - il cui alfiere è il pilota belga Xavier Simeon - sui circuiti della Moto2.
Nicola Cesaro
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia