Dall'archivio della Fenice spunta un manoscritto di Verdi
Lo scritto consiste in una serie di brevi appunti presi dal grande compositore nel corso delle prove del Rigoletto per la 'prima' andata in scena a Venezia nel marzo del 1851. La scoperta è arrivata proprio alla vigilia dell'allestimento dell'opera alla Fenice, dal 25 settembre al 6 ottobre
Il manoscritto di Verdi (dal sito del Teatro la Fenice)
VENEZIA.
Un documento attribuito a Giuseppe Verdi è stato scoperto all'Archivio Storico del Teatro La Fenice di Venezia. La scoperta è stata fatta alla vigilia del 'Rigoletto' di Verdi che andrà in scena a La Fenice dal 25 settembre al 6 ottobre.
Il documento riguarda proprio l'opera e sarebbe stato scritto da Verdi nel corso delle prove dell'opera allestita a Venezia nel marzo del 1851.
Lo scritto - su un foglio di 283 per 197 centimetri su carta intestata della stessa Fenice - consiste in una serie di brevi appunti relativi, tra l'altro, alla distribuzione di "violini e contrabbassi sul palco" sulla "prova di banda sola" su quella di "cembalo con tutte le seconde parti". Si tratterebbe, secondo gli esperti, di un documento importante, nonostante la povertà dei contenuti, sia per la mano che lo ha realizzato ma soprattutto perchè conferma lo scrupolo che Verdi poneva nella preparazione degli allestimenti. Il documento sarà pubblicato in fac-simile con il programma di sala in occasione proprio della rappresentazione del "Rigoletto".
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video