Cosa fare se il segnale non c’è L’alternativa è il satellite

Un decoder per i canali gratuiti o la piattaforma Sky
La vecchia tv, quella del tubo catodico, sta andando in pensione. Al suo posto c’è la televisione digitale terrestre. Ma l’infrastruttura che supporta questa tecnologia è in fase di realizzazione. Per questo la copertura sul territorio può non essere completa e affidabile.

Ci sono delle aree in Italia dove la tv non è visibile col segnale digitale terrestre?
Ci sono molte zone soggette a temporanee perdite di segnale, soprattutto quando piove. Perché la pioggia attenua il segnale, così come il vento può creare problemi muovendo le fronde delle piante. Questi problemi si incontrano più spesso quando il segnale non è pulito, una buona installazione può attenuarli. Inoltre, ci sono località di montagna e rurali dove il segnale non arriva affatto.

È un problema che si risolverà?
Secondo alcuni esperti la coesistenza dei due sistemi, analogico (vecchia tv) e digitale, crea delle incompatibilità, destinate però a sparire con il tempo. È anche vero che in quelle stesse zone in cui il segnale analogico arrivava già male, il segnale digitale potrebbe non arrivare affatto. Con conseguente “effetto nero” dello schermo tv.

Cosa deve fare chi abita in zone dove non c’è segnale?
Intanto bisogna accertarsi che la cattiva o assente ricezione non dipenda né dal decoder, né dall’antenna. Poi è possibile verificare, con l’aiuto del sito internet Dgtvi, se e quanto il proprio comune di residenza sia coperto dal segnale.

E se dopo queste verifiche la televisione digitale terrestre continua a non funzionare?
Non resta che prendere in considerazione l’eventualità di dotarsi di un decoder satellitare a pagamento Sky, che comporta la sottoscrizione di un abbonamento, oppure del decoder TivùSat, che consente di vedere gratuitamente i canali della vecchia tv e quelli nuovi nati con il digitale terrestre attraverso una parabola.

Cos’è TivùSat?
Si tratta di una piattaforma televisiva gratuita italiana per il digitale terrestre offerta da Tivù Srl, società italiana partecipata da Rai, Mediaset e Telecom Italia Media.

Cos’è il decoder TivùSat?
Il decoder TivùSat è un decoder satellitare pensato per quegli utenti che non potranno mai ricevere il segnale digitale terrestre (zone montagnose o scoperte). Ritrasmette semplicemente i canali del digitale terrestre sul satellite, sempre in chiaro, quindi non a pagamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia