Il radicchio Igp di Chioggia nei panini di McDonald’s firmati Bastianich
L’ortaggio tra gli ingredienti della linea My Selection 2025 di Joe Bastianich: verrà abbinato alle mele del Trentino e all’aceto balsamico di Modena. Palo (Consorzio): «Ci lavoriamo da due anni, contiamo sull’effetto volano»
Joe Bastianich sceglie il radicchio di Chioggia Igp per il suo nuovo My Selection. Dall’8 gennaio nei menù dei Mc Donald’s d’Italia si trova la nuova proposta gourmet dell’imprenditore statunitense ex volto di Masterchef che abbina Asiago dop, speck del Trentino Adige Igp e una salsa con mele del Trentino Igp, radicchio di Chioggia Igp e aceto balsamico di Modena Igp.
La presentazione di tutti i nuovi My Selection si terrà mercoledì 15 gennaio a Milano, nel Mc Donald’s di piazza Duomo, alla presenza di tutti i consorzi di tutela dei prodotti certificati, ma già da due giorni in città non si parla d’altro perché la pubblicità televisiva e i cartelloni presenti in tutti i punti vendita hanno svelato quali sono le eccellenze del territorio selezionate per i nuovi panini del 2025. Prodotti locali a denominazione certificata che rendono i classici burger americani prodotti gourmet da intenditori.
I primi contatti tra il Consorzio di tutela del radicchio di Chioggia Igp e la catena del fast food americano risalgono a due anni fa.
«È un percorso che parte da lontano e che oggi sta finalmente dando i frutti che volevamo», spiega Giuseppe Boscolo Palo, responsabile relazioni esterne del Consorzio e presidente dello stesso fino a fine 2024, «incontrai un dirigente del Mc Donald’s due anni fa per parlare del nostro prodotto di eccellenza. La possibilità di collaborazione è però entrata nel vivo tre mesi fa. Noi abbiamo avviato i contatti generali, poi a livello contrattuale sono i singoli produttori Igp che hanno firmato per assicurare i rifornimenti di radicchio da utilizzare per la salsa che viene preparata da una ditta e consegnata ai Mc. Ci sono state varie selezioni e varie prove per trovare i giusti abbinamenti per esaltare tutti i prodotti Igp e Dop che caratterizzano i panini dello chef Bastianich. La quadra è stata trovata con una salsa che abbina il nostro radicchio, alle mele del Trentino e all’aceto balsamico di Modena. Siamo curiosi di assaggiare il risultato nella presentazione nazionale del prossimo 15 gennaio a Milano».
Oltre al ritorno economico per le imprese che producono radicchio Igp, vi sarà un sicuro effetto promozionale per il prodotto e per il territorio.
«Per la città e per i produttori del Consorzio è davvero un’occasione preziosa», spiega Boscolo Palo, «ci auguriamo che il panino venga mangiato in quantità e apprezzato. Quando si fece una cosa simile con la cipolla di Tropea i produttori si trovarono addirittura in difficoltà per coprire le richieste di rifornimento tanto fu il successo. Contiamo anche su un effetto volano per avvicinare nuove imprese alla produzione Igp che ancora non è decollata nei numeri come si saremmo aspettati. Di certo entrare in una catena di fast food così famosa e diffusa nel territorio, con un panino firmato da Bastianich avrà un effetto promozionale importante per il nostro radicchio in primis, ma anche per la città di Chioggia che comparirà in tutti i menù d’Italia».
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