Cacciari: "Decoro? Roma e Firenze peggio di Venezia. Metterò le foto sul sito del Comune"

"I problemi del decoro non ci sono soltanto a Venezia e spero che i veneziani abbiano girato un po' anche in altre città". Così il sindaco Cacciari lancia la sfida a Firenze, governata dal centro sinistra e a Roma, guidata dalla giunta Alemanno nel presentare insieme all'assessore al Turismo Augusto Salvadori il Mese del Decoro. " A Pasqua ero in vacanza a Firenze e ho fatto delle foto davanti alla Basilica di Santa Croce e in un'altra occasione in Piazza Navona a Roma. La vendita abusiva non c'è solo a Venezia, ma anche in altre città: per questo motivo, affinchè tutti si rendano conto di quanto accade anche altrove metterò le immagini che ho scattato sul sito del Comune" tuona il sindaco
FESTA DELLA LIBERAZIONE - VENTICINQUE APRILE in foto turisti in piazza san marco
FESTA DELLA LIBERAZIONE - VENTICINQUE APRILE in foto turisti in piazza san marco
"I problemi del decoro non ci sono soltanto a Venezia e spero che i veneziani abbiano girato un po' anche in altre città". Così ieri il sindaco Cacciari ha lanciato una sfida, senza violare le norme della par condicio, a Firenze, governata dal centro sinistra e a Roma, guidata dalla giunta Alemanno nel presentare insieme all'assessore al Turismo Augusto Salvadori il Mese del Decoro. "Durante la domenica di Pasqua ero in vacanza a Firenze e ho fatto delle foto davanti alla Basilica di Santa Croce e in un'altra occasione in Piazza Navona a Roma. Ho potuto osservare che la vendita abusiva non c'è solo a Venezia, ma anche in altre città dall'alto valore storico: per questo motivo affinchè tutti si rendano conto di quanto accade anche altrove metterò le immagini che ho scattato sul sito del Comune. Voglio proprio vedere cosa avranno da ridire su quanto stiamo facendo in città" ha tuonato il sindaco. "Mi appello al senso civico dei veneziani affinchè siano attenti a mantenere decorosa questa città, la situazione è molto migliorata, e non diciamo cavolate" ha continuato Cacciari "una volta c'era la gente che buttava dalla finestra le immondizie, ora questa mentalità è cambiata, anche se spero che i genitori insegnino ai propri figli il senso civico".


Cacciari poi è tornato sul problema del sovraffollamento dei vaporetti: "Non lo dico io, ma una società che fa indagini sulla qualità, il servizio pubblico veneziano è uno dei più comodi d'Italia. Stiamo facendo il possibile per migliorarlo" L'assessore Salvadori ha poi spiegato le iniziative sul decoro, che partiranno il 23 aprile: "Ci sarà tolleranza zero per i graffittari, un annoso problema che non riusciamo a risolvere".


Proprio su questo problema, il giorno dell'inaugurazione del mese del decoro, a carico di Actv verrà fatta la pulizia degli imbrattamenti nei pontili. Un mese del decoro che vedrà iniziative sotto aspetti diversi: a Venezia martedì 12 maggio verranno regalate ai residenti delle piante per abbellire le proprie finestre. Iniziative analoghe avverranno anche a Marghera in Piazza Mercato il 24 aprile e a Mestre al Teatro Toniolo il 9 maggio. ®Ho chiesto inoltre che le attivit? dei vigili vengano concentrate nelle aree maggiormente visitate¯ ha aggiunto Salvadori. "I turisti ci sono stati e sono stati tanti, infatti molti veneziani hanno avuto disagi nei vaporetti, ma ad ogni modo à un dato che ci tranquillizza, visto che anche nella settimana successiva a Pasqua stanno salendo le presenze: anche questi visitatori saranno tenuti a rispettare le norme del decoro" ha precisato l'assessore che nei prossimi giorni sarà in Piazza San Marco a dare man forte agli Angeli del decoro.
Argomenti:cacciari

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia