BUFERA NEL VENEZIANOScontro Pdl-Lega per Miss Padania
L'alleanza tra Lega e Pdl a San Donà rischia di franare per il concorso di bellezza targato Carroccio in programma a ottobre alla Fiera del Rosario, sagra dedicata alla Madonna del colera. Il sindaco leghista Francesca Zaccariotto, che è anche presidente della Provincia di Venezia, rilancia: "Io tiro dritto"
Francesca Zaccariotto
SAN DONA' DI PIAVE- Miss Padania fa litigare Lega e Pdl: per colpa del concorso di bellezza targato Carroccio a San Donà di Piave la maggioranza rischia la crisi. Il Pdl si è schierato contro la sfilata delle miss in occasione della Fiera del Rosario, sagra storica dedicata alla Madonna del colera che si terrà tra l'1 e il 4 ottobre, e l'assessore Oliviero Leo è arrivato a minacciare le dimissioni. Ma il sindaco della Lega Francesca Zaccariotto, che è anche presidente della Provincia di Venezia, raccoglie la sfida e rilancia: "Io tiro dritto. Se vogliono andare alla conta sono pronta ad andarci. Ricordo che, fra Lega e la mia lista civica, noi abbiamo 13 consiglieri e loro sette. Siamo seri per favore, con tutti i problemi veri che ci sono, mi rifiuto di discutere di un concorso di bellezza. E' una polemica ridicola".
La 'crisi delle miss' è montata tra accuse e contro accuse, attacchi e battibecchi fra alleati, con lo stato maggiore del Pdl deciso a sbarrare il passo alle selezioni di Miss Padania in occasione della fiera del Rosario: "E' una festa religiosa e non può essere trasformata in qualcosa di politico", sostengono infatti gli esponenti del Popolo delle Libertà. Pur di non mischiare il 'sacro e il profano', l'assessore alle politiche sociali Oliviero Leo, ex An, l'ha messa giù dura: "Se non si trova un accordo siamo pronti a dimetterci". Per la Lega, invece, la sagra organizzata dalla società del Comune 'San Dona' Servizì è una manifestazione di paese: "La Fiera è legata al nostro territorio e la Padania è il nostro territorio", sostiene il capogruppo Angelo Bonadio.
Una tensione crescente da cui finora il sindaco Zaccariotto ha preferito tenersi fuori, ma poi, sbotta: "Miss Padania si farà. Se vogliono, quelli del Pdl facciano 'Miss Berlusca' - ironizza - E' una battaglia sbagliata e ridicola". Poi spiega: "la Fiera del Rosario non è una festa religiosa ma una fiera agricola, un luogo di promozione e divertimento con stand e padiglioni dove espongono tutti, dagli artigiani ai parrucchieri. Ci sono anche il Pd e Rifondazione che hanno uno spazio di fronte all'ingresso. Perchè San Donà Servizi dovrebbe dire no a Miss Padania?. Sono pronta al confronto e anche allo scontro con il Pdl, perchè fra alleati si possono avere opinioni divergenti, ma sui problemi veri della gente, ma non a perdere tempo su un concorso di bellezza. L'unica cosa che mi dispiace è che ho più l'eta per partecipare a Miss Padania".
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video