Chef Barbieri protagonista sulle colline dell’Unesco con i suoi 4 Hotel. Ecco chi ha vinto

Il programma è andato in onda lunedì 24 febbraio su Tv8, svelando le bellezze del Patrimonio dell’Umanità. E il conduttore è andato a pesca al Molinetto della Croda

Salima Barzanti
Bruno Barbieri a pesca al Molinetto della Croda
Bruno Barbieri a pesca al Molinetto della Croda

​​​​​Lo chef Bruno Barbieri a pesca al Molinetto della Croda di Refrontolo. Il territorio delle Colline Unesco al centro della trasmissione “4 Hotel”, lodato per la sua unicità e bellezza di Patrimonio dell’Umanità.

Lunedì sera, 23 febbraio, su Tv8 è stata protagonista l’Alta Marca, grazie alla seguitissima trasmissione dello chef, che ha offerto alcuni inediti rispetto alle registrazioni di qualche tempo fa. Dopo essere stata vista solo dagli abbonati di Sky, questa volta la trasmissione è andata in onda in chiaro, raggiungendo una platea di telespettatori molto più vasta.

La Roggia dei Cedri ha così rivissuto la gioia della vittoria: è stata infatti questa la struttura alberghiera che ha prevalso, sul filo di lana, nella sfida a quattro, battendo l’azienda agrituristica Calronche di Refrontolo, l’agriturismo La Dolza di Follina e il Relais Althea di Vittorio Veneto.

Alberto Bortolomiol, titolare della “Roggia dei Cedri” di Valdobbiadene è risultato primo nella classifica grazie alla struttura innovativa, aperta in un territorio di naturale bellezza e che ha come focus la sostenibilità ambientale. Le prove che si sono trovati davanti gli albergatori e ristoratori non sono state per nulla semplici, con il vulcanico chef Babieri ad inventarsi finte intolleranze per mettere alla prova i concorrenti.

Suggestiva la colazione nella botte, l’esperienza nella fattoria didattica dell’agriturismo La Dolza e la lezione di ceramica al Relais Althea. In testa, dopo le prove, La Roggia dei Cedri con 93 punti, seguita dall’azienda agrituristica Calronche (92 punti), l’agriturismo La Dolza (82 punti) e il Relais Althea (78 punti).

La votazione di chef Barbieri ha confermato di fatto la classifica degli albergatori in amichevole concorrenza tra di loro.

La graduatoria finale è stata la seguente: la Roggia dei Cedri 127 punti, l’azienda agrituristica Calronche 126 punti, l’agriturismo La Dolza 117 punti e il Relais Althea 112 punti.

Suggestiva anche la location scelta da Bruno Barbieri, il Molinetto della Croda, per la presentazione del programma. «Esistono luoghi che possiedono un eccezionale valore universale e che proprio per la loro unicità e bellezza, diventano patrimonio dell’Umanità. Oggi mi trovo in uno di quei luoghi. Benvenuti a Conegliano e Valdobbiadene, le colline dell’Unesco»: queste le parole scelte dal personaggio e conduttore televisivo per trasportare i telespettatori nel nostro territorio.

Oltre ai suggestivi scorci delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, chi era davanti alla tivù ha potuto ammirare anche la piazza di Valdobbiadene, il Museo della Battaglia di Vittorio Veneto e piazza Cima a Conegliano, che ha ospitato la premiazione finale dei concorrenti in gara. Insomma, l'ennesimo spot positivo per quest'area che da quando ha ricevuto il riconoscimento come patrimonio Unesco ha allargato i confini della sua notorietà. 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia