Arriva il presidente Napolitano, inaugurerà piazzetta Pellicani

L'ultimo incontro tra Napolitano e Pellicani nel 2006
L'ultimo incontro tra Napolitano e Pellicani nel 2006
VENEZIA
. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano arriva nella serata di oggi in città per una visita strettamente privata. Domani sarà a Venezia e visisterà certamente la Biennale, giovedì alle ore 11 parteciperà all'inaugurazione della piazzetta adiacente alla Torre, intitolata a Gianni Pellicani - la cerimonia è aperta a tutti ed è preferibile arrivare un po' in anticipo -. Il presidente ripartirà subito dopo per Roma.


Il presidente, legato da un rapporto di antica amicizia con Gianni Pellicani, torna a Mestre per ricordare l'amico scomparso nell'aprile del 2006. Fu lui, pochi giorni prima dell'elezione al Qurinale a pronunciare l'orazione funebre. L'anno dopo, il 27 marzo 2007 tornò a Mestre per inaugurare la Fondazione dedicata a Pellicani, che iniziò allora l'attività. Nel corso di questi tre anni la Fondazione, presieduta da Massimo Cacciari, rappresenta una delle realtà più vitali in città nel campo della cultura politica e nelle analisi relative alla trasformazioni del territorio con particolare riferimento alla città metropolitana. Due anni fa il 18 settembre del 2008, lo stesso Napolitano fu ospite di un convegno organizzato dalla Fondazione Pellicani a Palazzo Ducale in occasione del sessantesimo anniversario della Costituzione.


Il presidente dedicherà la giornata domani soprattutto alla Biennale. Accompagnato dalla moglie Clio visiterà in mattinata i padiglioni della mostra d'architettura, spostandosi da un padiglione all'altro a bordo di un mezzo elettrico. In serata presenzierà alla proiezione d'apertura della Mostra del Cinema, Black Swan di Darren Arnofsky.


Il presidente pernotterà poi all'hotel Gritti da dove ripartirà la mattina seguente diretto a Mestre. Il corteo presidenziale raggiungerà la Piazzetta che sarà intitolata a Gianni Pellicani dove si svolgerà una breve cerimonia presieduta dal sindaco Giorgio Orsoni. E' stato il sindaco a proporre alla giunta d'intitolare la piazzetta, ricavata dalla tormentata demolizione di Cel-Ana, a Pellicani. In occasione della cerimonia di giovedì Poste Italiane ha realizzato uno speciale annullo filatelico, realizzato con un bozzetto dell'artista Franco Murer, che sarà distribuito nel corso dell'inaugurazione. La piazzetta ha un elevato valore simbolico, rappresenta la «liberazione» della torre e la rinascita della città. Con la demolizione di Cel-Ana, Mestre volta le spalle al passato, agli anni del sacco della città e guarda al futuro, alla realizzazione della città «nuova».

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia